Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Per Natale, la campagna social “compra e regala artigiano”

03/12/2020
Per Natale, la campagna social “compra e regala artigiano”“Facciamoci un regalo! Compriamo artigiano, compriamo locale”. È questo l’appello che Confartigianato Imprese Veneto lancia per sostenere e acquistare direttamente dai produttori, dalle attività artigianali e commerciali attualmente penalizzate e costrette a chiudere o a resistere, ma soprattutto a reinventarsi.
«Quello che ci attende sarà un Natale diverso e difficile – spiega il presidente di Confartigianato Imprese Veneto, Roberto Boschetto Auspicando che si allentino alcune restrizioni, vogliamo lanciare un appello: regalate prodotti del nostro artigianato. Invitiamo tutti a comperare prodotti di qualità del nostro artigianato per non far perdere a migliaia di attività l’appuntamento clou del Natale che vale, in regione Veneto, almeno 1,9 miliardi di euro».
Da una indagine su dati ISTAT sui consumi delle famiglie nel corso del 2019, si stima che ammonti a 1 miliardo 934 milioni di euro la spesa natalizia di prodotti e servizi tipici dell’artigianato in Veneto; il 58,6% destinato ad alimentari/bevande ed il 17% ad abbigliamento/accessori. Ben 30.016 sono le imprese artigiane venete potenzialmente interessate (il 27,1% del totale artigianato) che offrono lavoro a 108.753 addetti (il 39,7% del totale artigianato veneto). Alimentazione, abbigliamento e accessori da soli rappresentano il 75,6% della spesa per 1 miliardo e 450 milioni, ma di rilevo sono anche le spese per mobili e arredo (98 milioni di euro pari al 5%), articoli per la casa (52 milioni di euro), giocattoli e libri (90 milioni), beni e servizi per la cura della persona (233 milioni di euro pari al 12%).

«Da quando la pandemia è scoppiata nel nostro Paese – prosegue Boschetto – alle categorie produttive è stato chiesto un grande sforzo di responsabilità: abbiamo chiuso le nostre attività per tre mesi, abbiamo investito per mettere in sicurezza luoghi di produzione e di vendita, abbiamo nuovamente richiuso. Ora dobbiamo essere uniti per le nostre comunità: comprate prodotti dell’artigianato locale e, se non è possibile farlo di persona, i canali per il loro acquisto non mancano. La svolta digitale che stanno compiendo le imprese venete impegnate e coinvolte in questa transizione, anche obbligata per via della pandemia, vede oltre il 60% delle nostre aziende implementare canali web, sistemi di vendita e distribuzione on line, aggiornamento software, rendendo questi servizi possibili».
«Noi ci stiamo lavorando –continua il presidente di Confartigianato Imprese Venete– In regione Veneto parte, oggi, una campagna social che promuove il ricorso a negozi locali per i regali delle prossime festività. I nostri artigiani ci sono: dalla pasticceria, bevande, a tutto l’alimentare in genere, libri e poi cravatte, vestiti e prodotti sartoriali, prodotti per la casa e l’ufficio, complementi d’arredo e artigianato locale. Dobbiamo tutti – conclude Boschetto – fare uno sforzo e sostenere il lavoro dei nostri produttori e attività di “quartiere”, identità dei nostri territori, patrimonio di cultura e saper fare».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.