Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

EBAV: altri venti anni al servizio di imprese e lavoratori

21/12/2020
EBAV: altri venti anni al servizio di imprese e lavoratoriIl Veneto può essere d’esempio alle altre Regioni e deve esserne orgoglioso. Almeno per i prossimi vent’anni. Sì, perché il motivo dell’orgoglio è quanto è stato realizzato negli scorsi 31 anni per il mondo dell’artigianato e di tutte le piccole e piccolissime imprese attraverso l’Ebav, l’ente bilaterale costituito dalle organizzazioni imprenditoriali e sindacali mondo artigianale. Era infatti il dicembre del 1989 quando le associazioni artigiane venete Confartigianato e Cna, e successivamente si aggiunse anche Casartigiani, sottoscrissero con CGIL CISL e UIL un accordo regionale. A 31 anni di distanza, Roberto Boschetto, Presidente Confartigianato Imprese Veneto; Alessandro Conte, Presidente CNA del Veneto; e Franco Storer, Presidente Casartigiani assieme a Christian Ferrari, CGIL Veneto; Gianfranco Refosco, CISL Veneto; e Roberto Toigo, UIL Veneto hanno sottoscritto il nuovo patto che rafforza l’Ebav per i prossimi vent’anni, fino al 2040.

L’obiettivo ‘rivoluzionario’ che, con grande preveggenza per quegli anni, gli artigiani veneti si erano dati era quello di coniugare le prestazioni sociali e assistenziali rivolte ai lavoratori con il sostegno allo sviluppo delle micro e piccole imprese. Nemmeno oggi questa logica è totalmente diffusa lungo tutta la Penisola tant’è che il Veneto è ancor oggi l’unica regione che abbia una copertura contrattuale di secondo livello, migliorativa di quella nazionale, per tutte le categorie artigiane. Come si sottolinea da parte sindacale, è un risultato ‘storico’ anche perché il lavoro artigiano è frantumato in una miriade di micro aziende e quindi difficilmente abbordabile dalle organizzazioni dei lavoratori.
Ma altrettanto si può dire per le imprese: il percorso collettivo ha permesso di ottenere risultati che le singole imprese mai avrebbero potuto ottenere. È il caso, per citare il più attuale, del Fondo Nuove Competenze istituito dal Decreto Rilancio con una dotazione di 730 milioni e pensato dal Governo per le grandi imprese: favorendo l’accesso al Fondo alle imprese della rappresentanza artigiana, che costituiscono la spina dorsale della nostra regione, si è evitato che quei fondi diventassero patrimonio esclusivo della grande impresa.

Da queste considerazioni non poteva che crescere la volontà di rafforzare e rinnovare l’Ebav ed il patto che lo alimenta fino al 2040. Data ambiziosa in un momento così duro e difficile come quello inssescato dalla pandemia da Covid. Proprio in questo contesto l’ente bilaterale ha mostrato la sua piena validità: basta un numero, quello dei 102 milioni erogati a sostegno dell’occupazione in questo tremendo 2020. Per questo le oltre 35mila imprese che aderiscono attualmente ad Ebav, per un totale di 156mila dipendenti, rinnovano un strategia comune che è un ‘abito su misura’ capace di offrire soluzioni reali e concrete per affrontare le sfide del futuro.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.