Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Confindustria-Film Commission: fare film a Venezia e Rovigo

15/01/2021
Confindustria-Film Commission: fare film a Venezia e Rovigo
Il Presidente di Confindustria Venezia Vincenzo Marinese e il Presidente della Fondazione Veneto Film Commission (FVFC) Luigi Bacialli hanno firmato un protocollo d’intesa che faciliterà l’incontro tra la domanda delle produzioni cinematografiche e televisive e l’offerta delle aziende attive nell’area metropolitana di Venezia e nella Provincia di Rovigo.
Nello specifico, le parti opereranno in sinergia nell’individuazione di location, nella fornitura di beni, ospitalità e servizi necessari alla filiera audiovisiva. La partnership favorirà, inoltre, la promozione in Italia e all’estero del territorio e del suo patrimonio culturale, storico e imprenditoriale. Tutto il mondo potrà conoscere la storia, i personaggi, i luoghi, gli eventi tipici di Venezia e di Rovigo attraverso rassegne e focus rivolti al mercato delle produzioni internazionali, che con le film commission interagiscono sistematicamente.
La Fondazione Veneto Film Commission promuoverà, inoltre, appuntamenti di formazione sul credito d’imposta (Tax Credit) e sulle nuove frontiere della pubblicità integrata, come il product placement, per avvicinare le imprese al tema degli investimenti nel settore audiovisivo.
Al tempo stesso, la possibilità di dialogare con il territorio attraverso la Fondazione Veneto Film Commission rappresenterà per l’Associazione degli Industriali un elemento di supporto per le attività di sviluppo e promozione turistica. Confindustria Venezia, infine, divulgherà tra i soci la “location guide” presente nel sito www.venetofilmcommission.com: un utile strumento di segnalazione di ambientazioni per eventuali set.

«Con la firma di questo accordo insieme alla Fondazione Veneto Film Commission affermiamo la volontà di investire nel futuro e di credere in una nuova progettualità – dichiara il Presidente di Confindustria Venezia Vincenzo MarineseIl cinema è un ambasciatore eccezionale per la promozione di Venezia, città unica al mondo, e del nostro territorio. Attraverso la sottoscrizione di questo protocollo d’intesa, puntiamo inoltre a rafforzare la filiera della produzione audiovisiva, una componente essenziale dell’industria della cultura, grande ricchezza del nostro Paese».
«So con quale forza e passione – dichiara Luigi Bacialli, Presidente della Fondazione Veneto Film Commissionil Presidente Marinese stia sostenendo le imprese oggi fortemente compromesse dalla pandemia. Sono sicuro che questo nostro sodalizio contribuirà a metterne in risalto il valore non solo economico ma umano attraverso produzioni che ne potranno anche raccontare la storia, i grandi risultati ottenuti e i valori su cui sono fondate».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.