Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

I bar e i ristoranti veneziani chiedono misure d’emergenza

19/01/2021
I bar e i ristoranti veneziani chiedono misure d’emergenza«Servono provvedimenti straordinari per un’emergenza straordinaria»: lo dice il presidente di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia e Fipe Venezia Massimo Zanonlo che assicura: «I pubblici esercizi rappresentano un punto di riferimento per i quartieri e le città, servono migliaia di consumatori tra cui molti lavoratori per pranzo, sono un presidio di socialità. Riaprire si può e si deve per evitare il tracollo del comparto. Bar e ristoranti possono farlo, gradualmente ma stabilmente, con tutte le precauzioni e le sicurezze del caso». Con questo spirito Fipe Confcommercio, Fiepet Confesercenti e i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, hanno inoltrato un documento di 13 pagine al Ministro dello sviluppo economico, Stefano Pattuanelli, con una serie di proposte per consentire la riapertura di bar e ristoranti.
Il documento prevede la possibilità, in zona gialla, di riaprire al pubblico alla sera e, in zona arancione, a pranzo e fino alle ore 18, con il superamento del divieto di asporto oltre tale orario; la richiesta di inserire gli addetti dei pubblici servizi tra le categorie a cui prioritariamente vada somministrato il vaccino anti Covid, una volta terminato quello per il personale sanitario e gli ospiti delle strutture socio sanitarie; la possibilità di inserire gradualmente il passaporto sanitario per la clientela; la disponibilità ad adeguare e sottoscrivere nuovi protocolli d’intesa con le Istituzioni per consentire la riapertura che è necessaria per superare la crisi del settore (da inizio pandemia gli esercizi hanno subìto oltre 160 giorni di chiusura e ci sono attività, come il catering, ferme da un anno).
«Sono indicazioni di buon senso – commenta il presidente Zanon – Il lavoro svolto a livello centrale, molto approfondito, dimostra che si può raggiungere il giusto equilibrio tra la necessità di riaprire e quella di assicurare il rispetto delle misure di prevenzione e contrasto del contagio. Per parte nostra ribadiamo che è urgente essere rimessi nelle condizioni di riavviare il nostro lavoro, per garantire la continuità delle attività e il reddito nostro e dei nostri dipendenti e collaboratori, evitando casi di disperazione sempre, purtroppo, potenzialmente possibili».
In prospettiva, infine, nel documento si chiede al Ministro di rafforzare le misure economiche di supporto al settore con il ricalcolo dei ristori e degli indennizzi anche a fondo perduto, su base annua; l’esenzione del pagamento dell’Imu per il 2021; il prolungamento degli ammortizzatori sociali fino al termine dell’emergenza; gli interventi sulle locazioni commerciali; e la revisione dei costi di gestione (utenze), delle tasse e imposte.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.