Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

In Valdizoldo i Campionati nazionali universitari invernali

18/03/2021
In Valdizoldo i Campionati nazionali universitari invernaliSi svolgerà dal 22 al 24 marzo in Val Zoldana, la sessantesima edizione dei Campionati Nazionali Universitari invernali. La manifestazione, inserita nel calendario ufficiale della F.I.S. (International Ski Federation), è organizzata dal C.U.S.I. e dal C.U.S. Venezia, grazie anche al contributo del Dipartimento per lo Sport.
Ringrazio il C.U.S.I. ed il territorio della Val di Zoldo per la collaborazione e la fiducia e quanti hanno contribuito alla possibilità di realizzare questo evento che, dopo due spostamenti di data, ci auguriamo possa rappresentare un segnale di speranza. La partecipazione si annuncia numerosa e vogliamo essere all’altezza, ponendo la massima attenzione nell’organizzazione non solo degli aspetti tecnico sportivi, ma anche di quelli legati alla sicurezza” commenta Massimo Zanotto, Presidente del C.U.S. Venezia.
La manifestazione gode dei patrocini della Provincia di Belluno e della Regione Veneto, il cui Presidente, Luca Zaia, ha inviato un partecipato augurio di meritato successo.
“In sede locale si è lavorato duramente per arrivare a questo appuntamento, adottando e prevedendo tutte le misure necessarie, al fine di garantire la sicurezza della manifestazione, in linea con i protocolli e le regolamentazioni emanate a livello nazionale ed internazionale dalle autorità sanitarie e governative – aggiunge Antonio Dima, Presidente del C.U.S.I., ringraziando lo staff del Comitato Organizzatore – I C.N.U. invernali si inseriscono come primo appuntamento nazionale di alto livello tecnico dello sport universitario; pertanto, la speranza è di poter assistere ad una manifestazione agonisticamente qualificata. La ripresa dello sport universitario passa attraverso i C.N.U. invernali 2021!
L'appuntamento con i Campionati Nazionali Universitari è un’ulteriore testimonianza di come si sia riusciti a mantenere viva l'attività sportiva sulla neve nel pieno rispetto delle normative sulla sicurezza – evidenzia Flavio Roda, Presidente della F.I.S.I. - Il valore agonistico della manifestazione, pur importante, rimane però in secondo piano rispetto all'alto valore formativo e sociale, che le gare della Val di Zoldo rappresenteranno: i ragazzi avranno l'opportunità di incontrarsi per praticare il loro sport preferito nella massima sicurezza sanitaria, grazie al rispetto di protocolli strettissimi, che la Federazione ha applicato a tutte le gare di ogni livello per tutta la stagione invernale. Un ringraziamento va anche agli impiantisti ed agli uomini di pista, che permettono lo svolgimento dell'evento, nonostante le stazioni siano chiuse e lo fanno solo per la grande passione, che nutrono per il nostro sport, spesso anche rimettendoci di tasca propria”.
Sarà la pista Cristellin, nello splendido scenario del monte Civetta, ad ospitare le gare.
Anche quest’anno siamo molto soddisfatti della possibilità di ospitare in Val di Zoldo i Campionati Nazionali Universitari – afferma Lorenzo Verardo. Amministratore della ValdiZoldo Funivie S.p.A.Lo svolgimento della manifestazione, nonostante l’emergenza sanitaria, che il Paese sta affrontando, esprime la tenacia, l’impegno e la volontà, che tutti gli operatori zoldani profondono per superare una stagione invernale mai avviata. Un ringraziamento a tutti gli organizzatori, che hanno fortemente voluto lo svolgimento del 60th Winter National University Championship nel nostro straordinario scenario dolomitico”.
Il programma delle gare prevede:
Lunedì 22 Slalom Gigante, f/m; valida per il titolo di Campione Italiano Universitario e gara F.I.S.
Martedi` 23 Slalom Gigante, f/m; valida come gara F.I.S.
Mercoledi` 24 Slalom Speciale,f/m valida per il titolo di Campione Italiano Universitario e gara F.I.S.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.