PE: 4 miliardi per cooperazione e sostenibilità del mercato
Il programma supporterà le imprese dell’UE con azioni a sostegno delle PMI. Queste si concentreranno sulla competitività internazionale, lo sviluppo delle competenze digitali e imprenditoriali e la transizione verde. È una maggiore sorveglianza del mercato che sarà finanziata tramite il nuovo programma attraverso una dotazione di bilancio separata, contribuendo agli sforzi per ridurre i rischi per i consumatori, attraverso la lotta a frodi o prodotti non sicuri o contraffatti, in un momento in cui il commercio elettronico è in crescita. Il programma sosterrà inoltre azioni che promuovano una più ampia scelta di prodotti e servizi di alta qualità offerti nel mercato interno.
«Il programma per il mercato unico – ha affermato il relatore, Brando Benifei (S&D, IT) – finanzierà le aree strategiche di quello che è uno dei maggiori risultati dell’UE. La crisi COVID-19 ha rivelato l’importanza, ora più che mai, di un mercato unico ben integrato, fluido e ben funzionante per i nostri consumatori, lavoratori, imprese e Stati membri. Tutti i settori coperti dal programma sono stati in prima linea nella pandemia, rendendo il programma un pilastro vitale della nostra ripresa».
Il programma adottato dal Parlamento Europeo prevede una maggiore protezione dei consumatori: le azioni prioritarie comprendono il miglioramento dei diritti dei consumatori dell'UE e garantisce la salute e la sicurezza alimentare, ad esempio sostenendo controlli veterinari e fitosanitari efficaci in caso di crisi sanitarie, sostenendo una produzione sicura e migliorando la competitività dell'industria alimentare dell’UE.