Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’Unione europea sostiene la cultura con 2 miliardi e mezzo

20/05/2021
L’Unione europea sostiene la cultura con 2 miliardi e mezzoIl Parlamento europeo ha adottato in via definitiva il programma “Europa Creativa”, che rappresenta il più grande investimento UE di sempre a sostegno dei settori culturali e creativi. Il programma, che disporrà di un bilancio quasi raddoppiato rispetto al periodo 2014-2020, investirà 2,5 miliardi di euro nei settori culturali e creativi dal 2021 al 2027. Oltre a un aumento dei fondi, i deputati hanno ottenuto una maggiore attenzione ai temi dell’inclusione e dell’uguaglianza di genere, così come un sostegno speciale per la musica contemporanea e dal vivo, che sono tra i settori più colpiti dalla pandemia.
La Presidente della commissione parlamentare per la cultura e l’istruzione (CULT), Sabine Verheyen (PPE, DE), ha dichiarato: «Circa il 3,8% degli europei lavora nei settori culturali e creativi dell’UE. Tuttavia, questo settore ha dovuto sempre affrontare sfide come la concorrenza con le grandi produzioni commerciali e un mercato culturale transnazionale molto frammentato. I lockdown hanno avuto un effetto drammatico sulle comunità culturali dell’UE, che hanno bisogno del nostro aiuto più che mai. Questo programma meglio finanziato riconosce il valore aggiunto della cultura al nostro stile di vita europeo ed è un primo passo per aiutarla ad affrontare le sfide della globalizzazione e della digitalizzazione».
«Il programma – ha detto il relatore Massimiliano Smeriglio (S&D, IT) – è stato sviluppato con due importanti obiettivi in mente: in primo luogo, la salvaguardia, lo sviluppo e la promozione della cooperazione europea sulla diversità e il patrimonio culturale. In secondo luogo, l’aumento della competitività e del potenziale economico nei settori culturali e creativi, in particolare quello audiovisivo. Visti gli effetti disastrosi della pandemia, ciò è particolarmente importante. Il Parlamento ha lavorato e si è battuto duramente per un programma rafforzato e migliorato; ora è il momento anche per gli Stati membri di fare sforzi concreti per sostenere il settore».
La parte più importante degli investimenti di “Europa creativa”, pari a 1,4 miliardi di euro, andrà alla sezione MEDIA che sostiene lo sviluppo, la promozione e la distribuzione di film e opere audiovisive europee in Europa e non solo. Il programma è già stato approvato anche dal Consiglio e quindi entrerà in vigore immediatamente dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea: le disposizioni sulla retroattività contenute nel regolamento ne assicurano l’applicazione dal 1° gennaio 2021.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies