Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Economia: edilizia; inaugurata “Costruire” a Longarone

10/03/2006
L’attivit espositiva 2006 di Longarone Fiere si è aperta con la new entry “Costruire-Proposte per l’edilizia e l’abitare”, alla sua prima edizione, che mira a coprire un settore di grande interesse sia per il pubblico che per gli operatori, come dimostra l’esaurimento degli spazi espositivi messi a disposizione, evento non frequente per le rassegne alla loro prima apparizione. La Rassegna, che si protrarr fino al 12 marzo con un intenso programma espositivo e di incontri di approfondimento, è stata inaugurata dall’Assessore regionale alle Politiche Economiche, presenti tra le altre, numerose autorit nazionali e locali. Si tratta della decima iniziativa del cartellone del polo fieristico bellunese Longarone Fiere, che dimostra così vitalit e lungimiranza programmatoria, anche perchè al mondo del costruire fa riferimento un comparto particolarmente ampio, con molte specializzazioni e “nicchie”, che rappresenta uno dei settori trainanti della nostra economia. E la valenza economica del settore per tutto il Veneto è ben evidenziata dall’ultimo Rapporto Congiunturale sul Mercato delle Costruzioni in Veneto realizzato dal Centro Ricerche Economiche e Sociologiche e di Mercato nell’Edilizia (CRESME), che in questo senso parla chiaro. Si tratta di un settore fatto per più dell’80% da imprese artigiane (quasi 55.000 su poco più di 65.000 totali), con un giro d’affari attorno a 17 miliardi di Euro l’anno e con un’occupazione che supera, nel solo settore artigiano, i 160.000 addetti. Un elemento trainante dell’economia veneta al punto che, in un quadriennio di difficolt in altri ambiti produttivi come il 2000-2004, ha saputo fare da “paracadute” aumentando i posti di lavoro di 25.000 unit a fonte di una diminuzione di 36.000 negli altri settori. L’edilizia merita quindi da parte delle Istituzioni e della politica la massima attenzione, con due punti di riferimento, segnalati dall’assessore veneto: la necessit di porre la massima attenzione alle normative europee sulle imprese perchè garantiscano in pieno la correttezza della concorrenza in ambito Ue; e la fiscalit degli Enti locali, che è troppo legata al settore delle costruzioni e delle realizzazioni edili. Una situazione che va rivista con urgenza a livello nazionale. “Costruire”, per tutto quanto sopra, nasce quindi con tutte le caratteristiche per diventare in breve un vero e proprio punto di riferimento regionale e nazionale per il settore edile, e gi oggi, alla prima edizione, può vantarsi di aver “riempito” un vuoto importante nel panorama dell’offerta fieristica veneta. In un certo senso, la rassegna inaugurata oggi può anche rappresentare la nascita di una “sinergia” con un’altra manifestazione di successo che caratterizza Longarone Fiere come Arredamont. Costruire è in fondo il presupposto per arredare e Longarone, in questo senso, si pone come punto di riferimento di un percorso economicamente virtuoso. Come vetrina del costruire bene e, poi, dell’arredare con gusto.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies