Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

IL FESTIVAL CHITARRISTICO DELLE DUE CITTĂ€: DAL 17 A TREVISO

01/09/2021
IL FESTIVAL CHITARRISTICO DELLE DUE CITTÀ: DAL 17 A TREVISOL’edizione 2021 del Festival Chitarristico Internazionale delle Due Città si inaugurerà venerdì 17 settembre nella storica sede del Museo di Santa Caterina a Treviso: a tenere a battesimo la kermesse sarà il doppio concerto “Espana e Follia!” con l’artista iberico, Josè Luis Del Puerto, cui seguirà l’esibizione del funambolico Duo Sconcerto. Il giorno successivo, sabato 18 Settembre, al Teatro Comunale di Treviso è in programma una anteprima straordinaria, in versione concertistica, di “Q1 - Quantum One”, il nuovo spettacolo del direttore artistico del festival, Andrea Vettoretti.

Si delineano così i contorni della 19° edizione del Festival Chitarristico Internazionale delle Due Città, che anche quest’anno correrà sull’asse metropolitano Treviso-Venezia . “New Classical World” resta il filo conduttore della rassegna, che continua un percorso di ricerca nella musica “crossover”, che fa di questo un evento unico in Italia. “New Classical World” è un nuovo genere musicale, che parte dalla matrice classica ed arriva a tradizioni culturali diverse: si attinge da ‘tutta la musica del mondo’, intesa come un tessuto continuo di esperienze correlate in una visione evolutiva, che ha un unico comune denominatore: la chitarra.
“Anche quest’anno – commenta il maestro Andrea Vettoretti, curatore del Festival – offriremo uno spaccato di qualità su quanto si sta musicalmente muovendo nel mondo delle sei corde; oltre che dall’Italia presenteremo artisti da Spagna, Gran Bretagna, Algeria, Armenia, Germania”.

La kermesse animerà per due weekend la scena musicale trevigiana per poi trasferirsi, dal 1° Ottobre, nella sede veneziana dell’Auditorium Candiani di Mestre, dove a tenere a battesimo il cartellone sarà il prestigioso chitarrista britannico, Tom Kerstens, leader dei GPlus, le cui musiche universalmente conosciute, ricorrono in qualsiasi playlist d’autore.
Il cartellone veneziano, forzatamente compresso a causa delle incertezze ancora dettate dalla pandemia, prevede un altro concerto a Mestre prima del gran finale nella Sala Apollinea Grande del Teatro La Fenice con la data zero dello spettacolo “Q1-Quantum One”, basato sulle musiche del nuovo CD di Andrea Vettoretti, in uscita ad inizio 2022 in concomitanza con l’avvio della tournee teatrale, in cui l’attrice, Sabrina Impacciatore, sarà sul palcoscenico con il trio del chitarrista trevigiano.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies