Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A Ronchi, la VII° edizione del “Festival del Giornalismo”

08/09/2021
A Ronchi, la VII° edizione del “Festival del Giornalismo”Nella settima edizione del Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie è stato posizionato sul palco del palatenda un banner con un’immagine di Daphne Caruana Galizia, la giornalista e blogger maltese assassinata in un attentato dinamitardo per le sue inchieste e attiva contro la corruzione. “Il banner – ha detto durante l’inaugurazione del Festival il presidente di Leali delle Notizie, Luca Perrino – accompagnerà ogni sera i dibattiti dei diversi ospiti che si susseguiranno, segno che la nostra vicepresidente è sempre presente ed è soprattutto grazie a lei se siamo arrivati alla settima edizione di questo Festival con le sue numerose idee e proposte”.
Nella prima serata del Festival, libertà di stampa, mafia e legalità sono stati al centro del dibattito culturale ed è stata inaugurata al Consorzio Culturale del Monfalconese la mostra “La voce di Impastato. Volti e parole contro la mafia”, un progetto del giornalista Ivan Vadori e del fotografo Elia Falaschi. La mostra sarà visibile durante tutto il Festival dalle 17 alle 21, il 13 e il 15 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e il 12 settembre solo dalle 9 alle 13.
La giornata del Festival di giovedì 9 settembre sarà invece incentrata sul mondo animale e le sue battaglie, sull’economia, sull’Afghanistan, sulla ripartenza dei viaggi, sul mondo del turismo e sull’ascesa e caduta del Partito Comunista. Venerdì 10 settembre, si incomincia alle 17 in palatenda con la presentazione Libri Leali di “L'affare Modigliani. Trame, crimini, misteri all'ombra del pittore italiano più amato e pagato di sempre” di Claudio Loiodice, sociologo e criminologo nonché presidente del Dipartimento Sociologi del Piemonte, e Dania Mondini, giornalista e conduttrice Rai. Dialogherà con gli autori Eliana Mogorovich, giornalista e critica d’arte.
Alle 18.00 ci sarà in palatenda la presentazione del libro “Diari dal carcere. Una voce per Sepideh”. Vicino/Lontano e Gaspari Editore racconteranno il progetto di traduzione dal persiano dei diari dal carcere di Sepideh Gholian, reporter iraniana detenuta in Iran. L’evento è stato organizzato appunto in collaborazione con l’Associazione Vicino/Lontano di Udine. Interverranno Luciana Borsatti, giornalista e scrittrice, Fabrizio Foschini, traduttore e ricercatore, e Marco Gasparri, titolare della Libreria Einaudi Gaspari Editore di Udine. Introdurrà e modererà l’incontro Franca Rigoni del direttivo del Festival Vicino/Lontano.
Alle 18.40 saranno invece in palatenda ospiti di Leali delle Notizie l’associazione Heraldo Ets di Verona che ha organizzato quest’anno il primo Festival del Giornalismo in Veneto e con cui l’associazione ronchese intende instaurare una nuova collaborazione per l’VIII edizione del Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari.
Seguirà alle 19.00 “Vermicino: a quarant’anni dalla tragedia privata che divenne primo caso mediatico italiano coinvolgendo l’intera nazione”. Interverranno Rita di Iorio, presidente Centro Alfredino Rampi, Vicsia Portel, caporedattrice e curatrice di Quarta Repubblica, Massimo Gamba, giornalista e autore del libro Alfredino. L’Italia nel pozzo. Introdurrà e modererà l’incontro Silvia De Michielis, direttore responsabile web Il Friuli.
Alle 19.30 nel Giardino del Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia si terrà l’Aperitivo Letterario con la presentazione del libro “La vita a piccoli passi” di Luca Viscardi, conduttore radiofonico, blogger e Youtuber. Dialogherà con l’autore Gian Paolo Girelli, giornalista già Tgr Rai FVG.
Alle 20.00 in Piazzetta Francesco Giuseppe ci sarà la lettura scenica “La principessa che il mare non volle. Storia della Stockholm, la nave del fuoco” dell’autore Roberto Covaz, giornalista de Il Piccolo. La lettura si svolgerà a cura dei Lettori in Cantiere Silvia Aizza, Cinzia Benussi, Paolo Frandoli e Vittorio Simonovich e sarà accompagna dalla fisarmonica di Aleksander Ipavec. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Festival GEOgrafie di Monfalcone e rientra fra gli appuntamenti di Aspettando GEOgrafie.
Alle 20.30 si terrà Libri Leali con la presentazione dei libri “Femminile plurale” e “Maschile singolare” di Giorgia D’Errico. Dialogherà con l’autore Alex Pessotto, giornalista de Il Piccolo.
Si chiuderà la quarta giornata del Festival del Giornalismo alle 21.30 con il panel “La situazione dei freelance in Italia: una vita di precariato”. Interverranno Raffaella Della Morte, giornalista di Ossigeno per l’Informazione, Fabiana Martini, giornalista e portavoce di Articolo21 FVG, Fabiana Pacella, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, Le Guide, La Repubblica e di AGI, e Barbara Schiavulli, corrispondente di guerra, scrittrice e direttrice di Radio Bullets. Introdurrà e modererà l’incontro Roberto Rinaldi, giornalista referente di Articolo21 del Trentino Alto Adige.
L’intera manifestazione sarà seguita da Barbara Schiavulli, reporter di guerra che, oltre a essere giornalista ospite a Ronchi, manderà in onda ogni pomeriggio il Live @Festival su Radio Bullets, di cui è direttrice: gli ascoltatori potranno dunque seguire tutti gli sviluppi della manifestazione quotidianamente.
Il Festival del Giornalismo segue le indicazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la normativa vigente in materia di contenimento da COVID-19, pertanto gli accessi saranno consentiti tenendo in considerazione le disposizioni ministeriali. La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita.La prenotazione per i singoli appuntamenti è consigliata chiamando al numero 0481 777625, su WhatsApp al 320 8143610, o via mail a info@. Sarà comunque possibile la registrazione in loco.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies