Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Nostra Domus” progetto di residenzialità per la terza età

14/09/2021
“Nostra Domus” progetto di residenzialità per la terza età«45 anni fa ho costruito la mia casa, che oggi è la mia prigione con le sua scale strette e gli spazi non più adatti ad un anziano. Ma gli anziani hanno radici profonde e non vogliono andarsene dalla loro casa. Le case del futuro dovranno essere pensate anche per gli anziani». Le parole ‘in presa diretta’ di Fiorenzo Pastro, presidente dei pensionati ANAP della Confartigianato – Imprese Veneto delineano meglio di ogni altro numero l’origine del progetto “Nostra Domus”, un piano operativo pluriennale di azioni finalizzate a sostenere e promuovere l’housing della terza età. Un importante progetto sui versanti sia della domanda sia dell’offerta, che vede collaborare Confartigianato Imprese Veneto, ANAP Veneto, l’associazione dei pensionati artigiani, e le categorie del Sistema Casa (edili, installatori e legno) per avere città e case più smart. NostraDomus -finanziato da EBAV- lavorerà in modo inclusivo e trasversale nell’affrontare le diverse sfaccettature dell’invecchiamento tra le mura domestiche e generare ricadute su più livelli nell’Associazione e nel territorio.
Gli over 65 in Veneto sono oggi un milione 122 mila, pari al 22,9% della popolazione. Quasi 347 mila gli ultra 80enni, il 7,0% della popolazione. Se oggi per ogni dieci ‘under 15’ abbiamo ben 15 ‘anziani’, tra trent’anni ne avremo quasi 30. Oltretutto, per quanti vivono da soli in casa, ad alto rischio di infortuni: il Rapporto ISTAT sugli incidenti domestici evidenzia che in Italia, nel corso del 2020, ci sono stati più incidenti e infortuni fra le quattro mura domestiche che sulle strade, oltre 3 milioni. Gli infortuni più comuni sono: 45% cadute e 27,5% ferite da taglio. Si stima che la struttura edilizia dell’ambiente domestico determini quasi il 30% di questi eventi: pavimenti 18,5% e scale 10%.
«L’aumento dell’età – sottolinea Roberto Boschetto, Presidente di Confartigianato Imprese Veneto – impone di trovare soluzioni per sostenere e prolungare l’autonomia delle persone nei loro luoghi ed ambienti quotidiani. La tecnologia sta già mettendo a disposizione sistemi che consentirebbero di rendere l’abitazione e gli ambienti di vita “intelligenti”: oggi l’obiettivo è estendere il concetto di sostenibilità da quella ambientale, su cui punta ad esempio il superbonus 110%, a quella sociale ed economica che guarda alla qualità della vita delle famiglie e delle persone. In sintesi “Nostra Domus” lavorerà su queste aree: sensibilizzare le istituzioni a tutti i livelli sul tema dell’invecchiamento in casa e sulla necessità di investire in questo ambito; stimolare la crescita delle competenze delle aziende artigiane e dei professionisti del settore casa per poter essere sempre più efficaci nell’affrontare i bisogni che cambiano; sensibilizzare i cittadini di tutte le età sull’importanza di avere abitazioni adattabili alle diverse fasi di vita; creare collaborazioni e reti tra tutti gli enti e le organizzazioni che si occupano dei diversi bisogni legati all’invecchiamento come Università e ricerca, i produttori di tecnologia, gli Ordini Professionali le Istituzioni, l’ANCI e tutto il comparto sia pubblico che privato».
Per quanto riguarda le risorse, queste potrebbero anche non mancare se si riuscirà ad intercettare le opportunità date dai finanziamenti del PNRR di cui già 4 miliardi di euro sono stati impegnati dal Ministro della salute, Speranza, per un maxi piano per le cure domiciliari da rendere omogenee in tutto il Paese, e i 500 milioni di euro dedicati alla linea rivolta al sostegno delle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti. Ed anche la Regione Veneto potrebbe dedicare una parte dei 2 miliardi a disposizione della nuova programmazione 2021-2027 su obiettivi coerenti a questa grande sfida.
«Come associazione di categoria – conclude Boschetto – non possiamo non tenere conto che il 92% dei veneti ha la casa, ma solo il 6% delle case ha meno di 35 anni (rapporto Agenzia delle Entrate) e che c’è un mercato italiano delle soluzioni per la Smart Home da 350 milioni di euro (2018) in crescita esponenziale: un mercato straordinario per le nostre 55mila imprese artigiane venete dell’edilizia, installazione e legno che danno lavoro a oltre 111 mila addetti».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies