TREVISO: AL VIA IL FESTIVAL CHITARRISTICO DELLE DUE CITTÀ
Primo a salire sul palco sarà Jose Luis Ruiz Del Puerto, attualmente considerato uno dei più importanti chitarristi spagnoli. La dedizione nella diffusione della musica spagnola gli è valso unanime riconoscimento internazionale e la rivista “Classical Guitar” ha scritto: “È un vero ambasciatore della cultura spagnola”. Il compositore, LLacer Pla, con cui studia composizione ed estetica musicale, ha influenzato la sua propensione alla musica contemporanea ed attualmente collabora con molti compositori per la realizzazione di nuove opere. Suona regolarmente nei più prestigiosi festival europei, sia come solista sia in formazioni da camera. Attualmente è docente al Conservatorio "Jose' Iturbi” di Valencia e recentemente è stato nominato membro della M. I. Accademia della Musica Valenciana.
A seguire, toccherà al Duo Sconcerto (Andrea Candeli, chitarra; Matteo Ferrari, flauto) riempire di note lo spazio del Museo di Santa Caterina: la loro bravura ed affiatamento fanno nascere una musica comprensibile a tutti, dove il classico diventa anche pop.
Andrea Candeli è stato premiato come solista in numerosi concorsi nazionali ed internazionali ed è l’ideatore di un nuovo metodo d’insegnamento della chitarra. Ha fondato la scuola di musica “Accademia Musicale del Frignano” di Pavullo, con la quale promuove i gruppi emergenti; svolge un’intensa attività concertistica, in Italia ed all’estero, come solista ed in diverse formazioni cameristiche.
Matteo Ferrari, flautista di rara espressività e personalità interpretativa, ha collaborato con il compositore, Salvatore Sciarrino ed annovera collaborazioni con artisti quali Dario Fo, Elio, Paolo Cevoli, Claudia Penoni, David Riondino, Luciano Ligabue.
Informazioni e biglietti la sera del concerto oppure sul sito www.musikrooms.com. Prenotazione telefonica gratuita dalle ore 18.00 alle ore 20.00 al n. 320.0517000; è possibile prenotare anche inviando una e-mail festival@musikrooms.com .
Sabato 18 Settembre è in cartellone, al Teatro Comunale di Treviso, l’attesa “data zero”, in versione concertistica del più recente lavoro del chitarrista e direttore artistico del Festival delle Due Città, Andrea Vettoretti: “Q1-Quantum On” sarà eseguito in trio con Riviera Lazeri, al violoncello e Fabio Battistelli, al clarinetto.