Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

SABATO ESORDIO DI “Q1 – QUANTUM ONE” DI ANDREA VETTORETTI

17/09/2021
SABATO ESORDIO DI “Q1 – QUANTUM ONE” DI ANDREA VETTORETTIIl Teatro Comunale “Mario Del Monaco” di Treviso ospita domani, sabato 18 Settembre alle ore 20.45, l’attesa “data zero” concertistica del nuovo progetto musicale di Andrea Vettoretti, chitarrista trevigiano e direttore artistico del Festival Internazionale delle Due Città. In “Q1-Quantum One”, il cui CD sarà disponibile dal prossimo anno, Andrea Vettoretti esplora i suoni dello Spazio, unendoli alla musica e creando un’unica, poetica energia. Il progetto, nato grazie alla collaborazione con l’astrofisico, Paolo Giommi ed il divulgatore scientifico Fabrizio Marchi, è un onirico percorso musicale per riscoprire la grande bellezza del Pianeta Blu, la nostra, unica casa. L’esecuzione di domani, insieme alla chitarra di Vettoretti, vede come co-protagonisti la violoncellista Riviera Lazeri ed il clarinettista Fabio Battistelli.

«La musica – afferma Andrea Vettoretti – non solo è un linguaggio universale, ma idealmente è il segnale più forte, che l’uomo possa diffondere nella vastità del cosmo; è il nostro biglietto da visita se, qualcuno lì fuori, ci sta cercando».
Andrea Vettoretti è l’artista che ha “sdoganato” la chitarra classica. Nei suoi brani si possono cogliere elementi, che partono dalla classica fino al minimalismo ed alla “musica crossover”, strizzando l’occhio anche al rock: per questo ha codificato un genere, chiamandolo “New Classical World”. Diplomato in conservatorio con il massimo dei voti, ha proseguito gli studi presso l’ “Ecole Normale de Musique” di Parigi, dove ha ottenuto, in soli due anni, il “Diplome Supérieur de Execution” e successivamente il “Diplome Supérieur de Concertiste”, massimo riconoscimento della prestigiosa scuola. E’ risultato vincitore in tredici competizioni musicali internazionali; tanti i concerti e le tournées internazionali, accompagnati finora dall’incisione di 11 CD.

Il clarinettista, Fabio Battistelli, si propone indifferentemente quale solista o come membro di gruppi cameristici ed ha svolto attività concertistica in alcune fra le più prestigiose sale da concerto del territorio europeo, oltre che in Sud America, Stati Uniti, Canada e Nord Africa. Profondo conoscitore della musica contemporanea, ha suscitato molto interesse in alcuni, tra i più autorevoli autori del nostro tempo, che hanno voluto dedicargli alcune opere. Attualmente insegna presso il Conservatorio di musica “ L. Cherubini” di Firenze ed è impegnato in produzioni di musica e poesia, collaborando stabilmente con artisti quali Massimo Wertmuller, Marina Massironi, Dario Vergassola, David Riondino, Amanda Sandrelli, Lunetta Savino, Elio delle Storie Tese, Roberto Fabbriciani, Lina Sastri, Paola Pitagora. Ha inciso da solista il cd Sensations, con cui Gianni Ephikian ha vinto il Los Angeles Music Award.

La violoncellista, Riviera Lazeri, ha studiato al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, laureandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha collaborato con musicisti di chiara fama come Ludovico Einaudi, Daniel Hope, Xavier Jirotto, Antonello Salis. Ha suonato nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo, dedicandosi ultimamente al teatro musicale.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies