FESTIVAL CHITARRISTICO DUE CITTĂ€: SECONDO WEEK-END A TREVISO
Si comincerà venerdì 24 Settembre (ore 20.45) con il trio italo-algerino Giovanni Seneca (voce, chitarra classica e battente), Anissa Gouizi e Frida Neri (voce, percussioni), interprete di “Vento del Sud”, intreccio di composizioni originali e canti tradizionali, che abbracciano l'insieme delle tradizioni di lingue e dialetti mediterranei: arabo, ladino, greco, serbo-croato, napoletano, pugliese, portoghese, abruzzese e marchigiano; il tutto accompagnato dal ritmo di percussioni come la darbuka ed i tamburi “a cornice”.
Sabato 25 Settembre tornerà , invece, il doppio concerto, con inizio alle consuete ore 20.45; ad inaugurare “Viaggio dall’Armenia alla Spagna”, sul palco di Santa Caterina, sarà il duo Laurent Boutros - Anna Swieton (chitarra e violino); saranno eseguiti brani, che hanno segnato la storia della musica classica. Boutros è uno dei compositori più apprezzati in Francia con centinaia di concerti in Europa, Sud America ed Asia; la violinista, Anna Swieton, pur essendo anche ballerina ed attrice, prende parte a progetti, in cui la multidisciplinarietà degli artisti è il motore della creatività .
A seguire toccherà agli spagnoli Javier Garcia Moreno e Josè Manuel Cuenca (chitarra e pianoforte), interpreti della musica andalusa. Con loro sul palco ci sarà anche la ballerina di Flamenco Almudena Roca. Javier Garcia Moreno, direttore del Conservatorio di Torre del Mar a Malaga, è vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali e svolge un’intensa carriera concertistica internazionale. Coautore del Nuovo Metodo di Chitarra (metodo didattico usato nei conservatori) è conosciuto nel mondo per la sua speciale interpretazione del “Concerto de Aranjuez”. E’ considerato dalla critica internazionale tra i chitarristi spagnoli più creativi ed importanti.
Informazioni e biglietti la sera del concerto oppure sul sito www.musikrooms.com. Prenotazione telefonica gratuita dalle ore 18.00 alle ore 20.00 al n. 320.0517000; è possibile prenotare, anche inviando una e-mail all’indirizzo festival@musikrooms.com .