Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

KOREA: LA TECNOLOGIA IDROBASE ADDESTRA AI SALVATAGGI IN MARE

27/09/2021
KOREA: LA TECNOLOGIA IDROBASE ADDESTRA AI SALVATAGGI IN MARESi potrebbe definire “serendipità applicativa”, ma certo quanto accade in Korea del Sud ha lasciato stupita la stessa casa madre, cioè l’azienda padovana Idrobase Group.
Il merito è della Special Rescue Unit della Polizia di Stato dell’estremo Paese orientale, creata per il soccorso alle navi in avaria ed il salvataggio di persone in mare. Per addestrare il personale ad interventi in proibitive condizioni meteorologiche, è stata realizzata, a Busan (principale porto della Penisola), una struttura con tre piscine coperte, dove è possibile ricreare situazioni atmosferiche estreme: nebbia fitta e violento temporale con pioggia battente, accompagnata da fortissime raffiche di vento.
A permettere questa simulazione è un atipico utilizzo di macchinari prodotti da Idrobase Group, generalmente destinati all’abbattimento di micropolveri (PM 2.5 e PM 10) ed alla sanificazione di ambienti, utilizzando tecnologie a microgoccia in alta pressione: si tratta di 8 modelli “sparanebbia” ( 2 “Elefantino” e 6 “Elefante”) che, posizionati sopra ed ai lati delle vasche, riproducono forti piogge sferzate da venti violenti. L’installazione eseguita dal distributore koreano Everdepot, che ha curato anche il quadro comandi, è completata da un macchinario per la formazione delle onde e da una carlinga di elicottero, da cui i componenti della speciale unità di salvataggio si calano in acqua.
A rimanere soddisfatto per quanto visto è lo stesso co-presidente di Idrobase Group, Bruno Ferrarese, accompagnato a visitare l’installazione dal supervisore del “building”, Guy Tae Hwang, durante la prima missione commerciale post pandemia nel lontano Stato asiatico, che ha favorito l’accelerazione delle relazioni commerciali con l’azienda italiana, le cui soluzioni sono considerate strategiche per il miglioramento della salute pubblica.
«È una soluzione applicativa nuova – commenta Ferrarese - che ci apre ulteriori opportunità di mercato ora che la crisi climatica sta ovunque accentuando gli eventi meteorologici estremi, obbligando ad aumentare la capacità di resilienza delle comunità; anche l’intervento in emergenza necessita di nuove modalità operative, per cui è necessario aggiornare le tecniche di protezione civile. Per una volta siamo contenti di essere stati anticipati dalla creatività di un altro Paese, mettendo un’innovativa applicazione tecnologica a servizio della tutela di vite umane».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies