CONTO ALLA ROVESCIA PER “Q1-QUANTUM ONE” ALLA FENICE
L’esecuzione di “Q1-Quantum One”, in forma scenica, anticipa l’uscita dell’11°CD di Vettoretti e l’omonima tournee con Sabrina Impacciatore, previsti per l’inizio del 2022. Lo spettacolo, tuttora “work in progress”, è composto da 9 brani articolati in 3 suites, che richiamano gli echi dei “concept album” e3d è frutto di 3 anni di lavoro nei quali ha collaborato l’astrofisico, Paolo Giommi (Direttore del Data Center dell’Agenzia Spaziale Italiana). È un viaggio onirico nell’universo, i cui suoni sono il “quarto elemento” della partitura musicale, perché nello spazio il suono "esiste" sotto forma di vibrazioni elettromagnetiche, che possono essere convertite in frequenza.
Il compositore e chitarrista, Andrea Vettoretti unisce i suoni provenienti dall'Universo alla musica espressa nelle composizioni per chitarra, violoncello e clarinetto; l’obiettivo, però, è rivolto alla Terra, sottolineando l’esigenza di preservarla, perché “l’unica casa, che abbiamo.”
«La musica – afferma Andrea Vettoretti – non solo è un linguaggio universale, ma idealmente è il segnale più forte che l’uomo possa diffondere nella vastità del cosmo; è il nostro biglietto da visita, se qualcuno lì fuori ci sta cercando».
Informazioni e biglietti la sera del concerto oppure sul sito www.musikrooms.com. Prenotazione telefonica gratuita dalle ore 18.00 alle ore 20.00 al n. 320.0517000; è possibile prenotare, anche inviando una e-mail all’indirizzo festival@musikrooms.com.