IN TRE INCONTRI E DUE MOSTRE IL ‘RACCONTO’ DI EMERGENCY
“LA CURA DEI DIRITTI” è il ciclo di incontri per approfondire i princìpi e la storia dell’organizzazione fondata da Gino Strada che ha preso avvio mercoledì 24 novembre a Venezia con il primo incontro “I princìpi e la pratica. L’Atlante storico di EMERGENCY”: la presidente di EMERGENCY, Rossella Miccio, è stata intervistata dalla giornalista Vera Mantengoli. Dal colloquio è emersa l’illustrazione dell’evoluzione che negli anni ha avuto EMERGENCY passando gradualmente da un approccio alle cure d’urgenza a quello di progettazione di strutture d’eccellenza.
Proprio questa transizione è espressa dalle due mostre che saranno visitabili fino al 10 gennaio nella sede di Emergency Venezia alla Giudecca: “dueminuti. Atlante storico di EMERGENCY” e “Scandalosamente bello. Il Centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY in Uganda”.
La mostra “dueminuti. Atlante Storico di Emergency” espone in forma di libro, di sito web e di giochi quanto realizzato nel Laboratorio di design della comunicazione del Corso di laurea magistrale in Design dell’Università Iuav di Venezia. Due minuti era il tempo che indicava un risultato preciso: in media ogni 2 minuti veniva curata una persona da Emergency. dueminuti. Atlante storico di EMERGENCY è anche un libro, scaricabile in formato digitale a questo link: https://static.emergency.it/docs/2020/dueminuti-Atlante-storico-di-EMERGENCY.pdf
La seconda mostra “Scandalosamente bello. Il Centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY in Uganda” illustra la straordinaria realizzazione nata dall’incontro tra Gino Strada e Renzo Piano: l’ospedale, voluto da EMERGENCY in accordo con il ministero della Sanità ugandese e progettato da Renzo Piano Building Workshop e Studio TAMassociati, contribuirà a garantire un più ampio accesso a cure chirurgiche pediatriche per i bambini e ragazzi di età inferiore ai 18 anni ugandesi e di tutto il continente. Con 3 sale operatorie e 72 posti letto, l’ospedale di fatto triplicherà i posti letto per cure chirurgiche pediatriche in Uganda.
Il ciclo “LA CURA DEI DIRITTI” proseguirà a dicembre con altri due incontri: l’1 su "Architetture che fanno bene" e il 15 su "Praticare l’eguaglianza attraverso la cura".