Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Italiana la vicepresidenza per la mobilità a zero emissioni

09/12/2021
Italiana la vicepresidenza per la mobilità a zero emissioni“2Zero”, lÂ’associazione nata in Europa per sostenere la ricerca verso una mobilità a zero emissioni, ha recentemente eletto il suo nuovo consiglio direttivo e, per la prima volta, è stato eletto un rappresentante anche per le aziende di logistica e trasporti europee e gli utilizzatori di tali servizi. La scelta è caduta su Andrea Condotta, Public Affairs and Innovation Manager di GRUBER logistics: lÂ’azienda familiare con sede principale a Ora, in Alto Adige, negli ultimi decenni ha costruito una rete capillare che attualmente comprende 35 sedi in ben 10 Paesi diversi e oggi vanta una flotta di circa 1500 unità di trasporto, dal piccolo camion da 7,5 tonnellate ai veicoli speciali adatti ai trasporti con un peso complessivo fino a 170 tonnellate.

Il consiglio di “2Zero” è composto da un Presidente e da diversi Vicepresidenti che rappresentano gruppi di interesse diversi quali costruttori di veicoli, università, centri di ricerca ecc. L’elezione di un rappresentante del mondo della logistica rappresenta un passo cruciale per il settore che è ora chiamato a partecipare attivamente allo sviluppo di nuovi veicoli cambiando radicalmente il modo di pensare la ricerca. Non si tratterà più di attendere che nuovi veicoli arrivino sul mercato ma di cambiare e adattare la logistica per facilitare l’applicazione di nuove tecnologie.

In generale, per quanto riguarda la “ricerca e l'innovazione”, l’Unione Europea ha la necessità di identificare percorsi comuni e condivisi al fine di investire le proprie risorse in maniera più mirata.
Per fare ciò, l'Unione Europea ha creato le cosiddette European Partnerships volte a co-progettare i futuri programmi di ricerca finanziati dalla Commissione Europea.
Tra questi partenariati a supporto della Commissione vi è Towards zero emission road transport (2Zero) che mira ad accelerare la transizione verso una mobilità stradale a zero emissioni, considerando sia i veicoli passeggeri che quelli merci. Nel 2021-2022, 2Zero ha messo a disposizione 197 milioni di euro, continuando le attività di successo degli ultimi 10 anni dove 1,045 miliardi di euro sono stati destinanti a finanziare quasi 200 progetti di ricerca.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.