Italiana la vicepresidenza per la mobilità a zero emissioni
Il consiglio di “2Zero” è composto da un Presidente e da diversi Vicepresidenti che rappresentano gruppi di interesse diversi quali costruttori di veicoli, università , centri di ricerca ecc. L’elezione di un rappresentante del mondo della logistica rappresenta un passo cruciale per il settore che è ora chiamato a partecipare attivamente allo sviluppo di nuovi veicoli cambiando radicalmente il modo di pensare la ricerca. Non si tratterà più di attendere che nuovi veicoli arrivino sul mercato ma di cambiare e adattare la logistica per facilitare l’applicazione di nuove tecnologie.
In generale, per quanto riguarda la “ricerca e l'innovazione”, l’Unione Europea ha la necessità di identificare percorsi comuni e condivisi al fine di investire le proprie risorse in maniera più mirata.
Per fare ciò, l'Unione Europea ha creato le cosiddette European Partnerships volte a co-progettare i futuri programmi di ricerca finanziati dalla Commissione Europea.
Tra questi partenariati a supporto della Commissione vi è Towards zero emission road transport (2Zero) che mira ad accelerare la transizione verso una mobilità stradale a zero emissioni, considerando sia i veicoli passeggeri che quelli merci. Nel 2021-2022, 2Zero ha messo a disposizione 197 milioni di euro, continuando le attività di successo degli ultimi 10 anni dove 1,045 miliardi di euro sono stati destinanti a finanziare quasi 200 progetti di ricerca.