Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Presto nuove linee aeree low cost tra Veneto e Germania

29/11/2006
“Con gli aeroporti di Verona e Treviso stiamo studiando la possibilità di attivare nuove linee aeree low cost tra il Veneto e varie località della Germania, del Nord Europa e anche dell’Inghilterra; per valorizzare queste simili iniziative c’è infatti la possibilità di utilizzare consistenti finanziamenti di Promuovitalia”. Lo ha annunciato oggi il Vicepresidente della Giunta veneta Luca Zaia nel portare il saluto della Regione all’Assemblea annuale del Uniteis, Unione dei gelatieri artigiani italiani operanti in Germania, svoltasi a Longarone in occasione della Mostra internazionale del gelato. Il 90% dei soci Uniteis è veneto, per la gran parte di origine bellunese e trevigiana; vi aderiscono oltre 2000 gelaterie artigiane, visitate ogni anno da circa 40 milioni di consumatori. Questo particolare organismo di rappresentanza è presieduto da Dino Dell’Anese, che ha come vicepresidenti Maurizio Costantini e Dario Olivier, mentre il segretario generale è Giorgio Cendron.

Il finanziamento di Promuovitalia – ha ricordato Zaia – si indirizza a nuove linee a basso costo, che operino per almeno due anni e che puntino alla destagionalizzazione. Quest’anno in Veneto sono tornati i tedeschi, le cui presenze sono cresciute finora di circa il 5%, ma con nuove opportunità di viaggi veloci si potrà rispondere ad una domanda anche maggiore. “Io rimango sempre dell’idea che vada realizzata l’autostrada Venezia-Monaco, e in ogni caso come Regione del Veneto, di fronte agli ostacoli che incontra tale iniziativa, stiamo lavorando per dare alla regione uno sbocco al Nord, transitando per Tarvisio. Ma – ha detto Zaia - il mezzo aereo ci darà comunque una grossa mano”.

È anche alle battute finali l’accordo di programma tra Regione e Uniteis, denominato “Un gelato per gustare il Veneto” che verrà firmato a breve. Si tratta di un progetto di promozione congiunta di un prodotto artigianale tipico e dell’ospitalità turistica del Veneto, utilizzando appunto la rete delle gelaterie presenti in territorio tedesco”. “Sul versante della tutela delle nostre produzioni tipiche – ha concluso il vicepresidente della giunta regionale – stiamo anche discutendo con la Commissione europea perché vengano utilizzate forme esclusive di valorizzazione che ci tutelino dalle imitazioni.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies