Cinque nuovi brani dal Sud America per Andrea Vettoretti
Considerato il padre della musica del Venezuela, Sojo non è solo una delle figure più significative della storia culturale del Paese sudamericano, ma anche un importante riferimento morale e intellettuale; ha lavorato a lungo nella compilazione di ricerche e nell'armonizzazione di un vasto repertorio tradizionale, che altrimenti sarebbe andato perduto.
Â
«È quando è stata posticipata l’uscita del mio nuovo album presentato in anteprima a Treviso e Venezia nell’ambito del Festival Chitarristico Internazionale delle Due Città che ho deciso di pubblicare i “Cinque pezzi brevi” di Vicente Sojo – informa Andrea Vettoretti – È una musica rilassante, profonda e, allo stesso tempo, piena di colori; amavo suonarla durante il periodo trascorso a Parigi, quando studiavo alla Scuola Normale. Quest’anno si celebra il 135° anniversario della nascita del compositore venezuelano e l’esecuzione dei brani vuole inoltre essere un mio omaggio al Maestro, Alberto Ponce, che mi ha fatto amare questa musica».
Â
Andrea Vettoretti, Direttore Artistico del Festival delle Due Città , è il musicista, che ha ideato il genere “New Classical World”, filo conduttore della sua carriera; si tratta di un filone creativo, che parte dalla matrice classica per arrivare a tradizioni culturali diverse con un unico denominatore comune: la chitarra. Maggiori informazioni sul sito www.andreavettoretti.it.