Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

61° CAMPIONATI UNIVERSITARI INVERNALI - OPEN IN VAL DI ZOLDO

11/03/2022
61° CAMPIONATI UNIVERSITARI INVERNALI - OPEN IN VAL DI ZOLDOSi svolgerà dal 14 al 16 Marzo in Val Zoldana, la 61° edizione dei Campionati Nazionali Universitari invernali.  La manifestazione, inserita nel calendario ufficiale della F.I.S. (International Ski Federation), è organizzata da C.U.S.I. e C.U.S. Venezia anche grazie al contributo del Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il patrocinio della Regione Veneto ed il supporto operativo del Comitato Provinciale F.I.S.I. Venezia.

«Grazie alla solida sinergia con il territorio della Val di Zoldo ed il supporto del C.U.S.I. – dichiara il Presidente del Centro Universitario Sportivo veneziano, Massimo Zanotto siamo riusciti anche quest’anno a proporre un evento di qualità con l’obiettivo di far vivere ai partecipanti la migliore esperienza possibile. Siamo particolarmente felici che in un momento drammatico a livello internazionale vi sia una così larga partecipazione di atleti stranieri a rafforzare il concetto che lo sport è pace e fratellanza. Si è raggiunta la cifra record di 320 iscrizioni complessive per giornata di gara. Saranno oltre 70 i concorrenti in rappresentanza di 20 Nazioni, tra cui oltre alle europee troviamo Cina, Giappone, Argentina, Canada, Australia e Nuova Zelanda».

Il Presidente del C.U.S.I., Antonio Dima, saluta l’evento dichiarando: «Sarà molto bello vedere ancora studenti atleti, e non solo, gareggiare in pista e divertirsi nel contesto unico dei Campionati Nazionali Universitari. In un momento storico così difficile il sorriso dei più giovani è un segnale di speranza. Forniremo tutto il supporto possibile per contribuire al buon esito dell'evento e renderlo ancor più piacevole rispetto alle passate edizioni che, nonostante i problemi legati alla pandemia, il C.U.S. Venezia è riuscito a svolgere con successo. Presenzieremo come sempre sul Civetta con una nostra delegazione che non sarà solo istituzionale, ma di reale sostegno logistico ed organizzativo».

«Lo svolgimento di questa edizione dimostra l’impegno per mantenere costantemente viva l'attività sportiva sulla neve, in un periodo così difficile anche  per lo sport – afferma il Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Flavio RodaL’alto valore formativo e sociale delle gare della Val di Zoldo è incommensurabile per i ragazzi, che avranno l'opportunità di incontrarsi per praticare il loro sport preferito nella massima sicurezza, grazie al rispetto dei protocolli federali e mettendosi alla prova in sfide emozionanti. Un ringraziamento all’entusiasmo e alla competenza di organizzatori, volontari, impiantisti e uomini di pista, che daranno il loro contributo per permettere agli atleti di potersi esprimere al massimo» conclude il Presidente della F.I.S.I., augurando a tutti il più sincero “in bocca al lupo”.

«Il nostro territorio – dichiara il Presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrinè pronto ad accogliere le atlete e gli atleti dei Campionati Nazionali e dei Giochi Sportivi Universitari. Quando le Dolomiti incontrano lo sport, è sempre una festa. La montagna bellunese si sta preparando alle Olimpiadi invernali 2026 ed un evento, come quello in programma a Zoldo, tra pochi giorni è sicuramente un’ottima occasione di promozione del territorio. Dò il benvenuto a tutti coloro, che arriveranno in Val di Zoldo, con l’augurio che lo sport possa essere quell’elemento di convivenza pacifica tra i popoli, che è sempre stato».

Il programma delle gare internazionali che si svolgeranno anche quest’anno sulla Pista Cristelin, nello splendido scenario del Monte Civetta, è il seguente:
Lunedì 14 Marzo
Slalom Gigante, maschile e femminile; valida per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Universitario e come gara OPEN FIS.
Martedi` 15 Marzo
Slalom Gigante, maschile e femminile; valida come gara OPEN FIS
Mercoledi` 16 Marzo
Slalom Speciale, maschile e femminile; valida per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Universitario e come gara OPEN FIS.

La novità assoluta proposta dal C.U.S. Venezia in accordo con il C.U.S.I., è rappresentata dai Giochi Sportivi Universitari di sci. Una sfida aperta a tutto il mondo universitario, studenti, personale universitario e dirigenti C.U.S.I., che gareggeranno nelle giornate di lunedì e martedì. Sono circa 80 gli iscritti a questa prima edizione, che ha l'obiettivo di creare un momento di socializzazione e divertimento al di là del livello tecnico.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies