Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

GLI ‘UNIVERSITARI’ DI SCI: UN SUCCESSO TARGATO CUS VENEZIA

22/03/2022
GLI ‘UNIVERSITARI’ DI SCI: UN SUCCESSO TARGATO CUS VENEZIASi chiude con un bilancio molto positivo la 61° edizione dei Campionati Nazionali Universitari Invernali, disputati in Val Zoldana dal 14 al 16 Marzo.
Dal punto di vista agonistico si è assistito a gare di importante contenuto tecnico come testimoniato dai punteggi validi per il ranking F.I.S. (International Ski Federation), che sono stati assegnati.
È stato il quarto anno di organizzazione dell’evento nel comprensorio da parte del C.U.S. Venezia e la bontà del lavoro svolto negli anni è stato confermato dai numeri di partecipazione.

Nel settore maschile si è superato di gran lunga il contingente di 140 atleti e si è stati costretti a non ammetterne un’altra ottantina.
In ogni giornata di gara sono scesi in pista circa 220 concorrenti, tra cui 90  stranieri. Sono state ben 28 le nazioni rappresentate (nel 2021 erano state 23), tra cui 8 extra europee (4 dall’America: Argentina, Canada, Cile e USA; 2 dall’Asia: Cina e Giappone; 2 dall’Oceania: Australia e Nuova Zelanda).
L’Austria è stata la nazione con più partecipanti (16), seguita da Gran Bretagna, Spagna e Giappone (8).
Nel medagliere delle gare F.I.S., l’Italia ha conquistato 5 ori, 3 argenti e 5 bronzi; la Spagna, 1 oro e 1 bronzo; 1 argento è andato a Cile, Argentina ed Australia.

Ai Campionati Nazionali Universitari hanno aderito 20 C.U.S. da tutta Italia e nel medagliere troviamo al primo posto il C.U.S. Padova con 2 ori, seguito da C.U.S. Milano (1 oro e 1 argento), C.U.S. Genova (un oro). Vi sono poi il C.U.S. Insubria (2 argenti), C.U.S. Torino (1 argento e 1 bronzo), C.U.S. Verona, C.U.S. Roma e C.U.S. Pisa con 1 bronzo.
Una scommessa vinta è stata anche la gara promozionale, riservata a tutto il mondo sportivo universitario (personale, dirigenti e studenti), chiamata Giochi Sportivi Universitari: 70 i partecipanti nelle 2 giornate di gara e che hanno colto in pieno lo spirito dell’evento, confrontandosi e festeggiando insieme al termine delle sfide.
Se nei C.N.U. gli studenti del C.U.S. Venezia non hanno conseguito medaglie, sono da registrare 3 primi posti nei Giochi Universitari: nella categoria personale, Giorgio Bertinetti, docente all’Università Ca’ Foscari, ha vinto con sicurezza in entrambe le giornate di gara; nella categoria studenti femminile, Anna Gierardini, assente il primo giorno, ha conquistato l’oro con ampio margine nella seconda giornata.

«Sono molto felice per come è andata la manifestazione - dichiara il Presidente del C.U.S. Venezia, Massimo Zanotto - Oltre ai partecipanti, voglio ringraziare il C.U.S.I., la F.I.S.I. ed i numerosi volontari, che hanno supportato l’organizzazione. Un grazie speciale va al Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha sostenuto la manifestazione ed alle varie anime della Val di Zoldo, che come sempre hanno dato un grandissimo aiuto organizzativo. Un plauso particolare va a Riccardo Enzo, direttore di gara ed a tutto lo staff degli addetti agli impianti a fune della Val di Zoldo, che con il supporto della Scuola Sci Civetta-Val di Zoldo hanno allestito i tracciati di gara in modo impeccabile, nonostante la temperatura elevata».

«Siamo molto soddisfatti per l’esito della manifestazione; sono accorsi tantissimi universitari da tutta Italia e questo ci rende orgogliosi – commenta il Presidente del C.U.S.I., Antonio Dima – Un doveroso ringraziamento va rivolto al comitato organizzatore locale ed al presidente del C.U.S. Venezia, Massimo Zanotto con i suoi collaboratori».
Una delegazione dell’European University Sport Association è stata ospite durante la manifestazione per valutare possibili collaborazioni future e soprattutto l’inclusione degli sport invernali nel programma sportivo dell’EUSA. Il Segretario Generale, Matjaž Pecovnik, che ha anche partecipato alla gara promozionale, vincendo la gara di categoria nella seconda giornata, ha espresso apprezzamento per l’organizzazione da parte di C.U.S.I. e C.U.S. Venezia.

La manifestazione, inserita nel calendario ufficiale della F.I.S., è stata organizzata da C.U.S.I. e C.U.S. Venezia anche grazie al contributo del Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il patrocinio della Regione Veneto ed il supporto operativo del Comitato Provinciale F.I.S.I. Venezia. Main partner dell’evento è stato Antenore Energia, mentre Radio Piter Pan è stata radio partner. 

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies