Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

PASSA DA VENEZIA LÂ’INVENTARIO MONDIALE DEI MUSEI DELLÂ’ACQUA

30/03/2022
PASSA DA VENEZIA L’INVENTARIO MONDIALE DEI MUSEI DELL’ACQUASuperata la delusione per la mancata attribuzione del World Water Forum 2024 al nostro Paese (la candidatura dell’indonesiana Bali è stata preferita a quella di Firenze-Assisi-Roma) l’Italia sta ottenendo ampio riconoscimento  internazionale, grazie al progetto di "Inventario Mondiale dei Musei dell'Acqua" presentato al 9° Forum Mondiale dell’Acqua a Dakar, in Senegal, dal Centro Civiltà dell’Acqua e dalla Rete Globale UNESCO dei Musei dell’Acqua (con sede a Venezia).

Obiettivo di questo progetto, voluto dal Programma Idrologico Intergovernativo dell’UNESCO, è realizzare un censimento globale non solo dei musei dell'acqua, ma anche degli ecomusei, dei musei “diffusi” e dei cosiddetti “centri di interpretazione” dei patrimoni acquatici, attraverso il coinvolgimento di Istituzioni nazionali e locali, ad iniziare da quelle africane, in linea con i contenuti e le finalità della Risoluzione "UNESCO-IHP a sostegno dello sviluppo della Rete Mondiale dei Musei dell'Acqua" (2021).

Al proposito è stato realizzato un sistema di classificazione per aiutare i Comitati Nazionali IHP (Intergovernmental Hydrological Programme), le università ed i centri di ricerca nel processo di identificazione delle Istituzioni impegnate nell'educazione alla sostenibilità dell'acqua, nonché per preservare e promuovere l’insieme dei patrimoni naturali e culturali, collegati alla risorsa idrica (toolkit e metodologia sono disponibili al link: https://www.watermuseums.net/). Nel progetto sono coinvolti esperti internazionali di varie discipline, in modo da fornire un approccio uniforme, a livello sia regionale che nazionale, sulla scia delle linee guida e della formazione, garantite dalla Cattedra UNESCO "Acqua, patrimonio e sviluppo sostenibile", istituita presso la sede di Ca’Bottacin dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

L’iniziativa, organizzata dalla Rete WAMU-NET (WAter MUseum Global NETwork) al recente Forum Mondiale dell’Acqua, mira ad identificare ed includere, nel progetto di rete dell’UNESCO, non solo nuovi musei dell'acqua, eco-musei e “centri di interpretazione”, ma anche gruppi di educatori e ricercatori impegnati in programmi di “educazione all'acqua” secondo un processo, che potrebbe portare alla creazione di nuove sottoreti di realtà volte a promuovere una “nuova cultura idrica”, come quelle già attive in Cina ed America Latina.

Al Global Network of Water Museums (WAMU-NET), la cui sede è a Venezia, presso la società pubblica di servizi idrici Veritas, aderiscono attualmente 71 realtà, di cui 11 in Asia, 7 in America, 2 in Africa e le restanti in Europa (le affiliate italiane sono 16).

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies