Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

I SUONI DELL’UNIVERSO IN “QUANTUM ONE” DI ANDREA VETTORETTI

15/06/2022
I SUONI DELL’UNIVERSO IN “QUANTUM ONE” DI ANDREA VETTORETTI“Quantum One”, l’atteso album del chitarrista e compositore trevigiano, Andrea Vettoretti, sarà finalmente disponibile dal prossimo martedì 21 Giugno sulle principali piattaforme digitali e nei migliori stores; il nuovo progetto musicale è prodotto da Paolo Dossena e pubblicato da Compagnia Nuove Indye.
Su You Tube sarà contemporaneamente pubblicato un videoclip animato del brano “Space is Freedom”, poetico viaggio dell’uomo attraverso lo spazio – tempo dell’universo e che si concluderà con la lettura del primo articolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, interpretato dall’attrice, Sabrina Impacciatore.

Il progetto “Quantum One” è frutto di un lavoro durato tre anni, assieme ad importanti collaborazioni scientifiche, con l’obiettivo di sensibilizzare ad una nuova visione del nostro pianeta e del convivere; nel disco, con Andrea Vettoretti suonano Riviera Lazeri al violoncello e Fabio Battistelli al clarinetto. Prestigiosa è la collaborazione con il “Grammy Award”, Andrew York, co-autore ed interprete del brano “Qubit”, special track del cd.

Perseguendo una singolare sensibilità, in questo lavoro Andrea Vettoretti interagisce con i suoni cosmici, creando eleganti suggestioni; grazie alla collaborazione con l’astrofisico, Paolo Giommi (Agenzia Spaziale Italiana ed ONU) e con il divulgatore scientifico, Fabrizio Marchi, il musicista esplora le armonie sonore dello Spazio, unendole alla musica per creare un’unica, poetica energia. L’ascoltatore può cosi` scoprire suoni primordiali come i 3° K emessi dopo il Big Bang, le stelle Pulsar, le “sinfonie” emesse da galassie come la Via Lattea oppure il suono dei buchi neri, chiamati QPOs.
Il percorso musicale di “Quantum One” comincia dalla prima luce dell'Universo fino ad atterrare sul nostro Pianeta, dove il canto delle megattere ci riporta all’elemento primigenio della vita: l’acqua.

«La musica è il segnale più forte, che l’uomo possa diffondere in armonia con il cosmo» dichiara Andrea Vettoretti, riconosciuto caposcuola del “New Classical World”, genere musicale che, partendo da una matrice classica, vira verso raffinate sonorità per coinvolgere pubblici più ampi.
Sulla collaborazione con il compositore americano, Andrew York, Vettoretti racconta: «L’idea di ispirarsi ai Qubit mi è venuta, immaginando le nostre due chitarre interagire nello stesso tempo a diecimila chilometri di distanza come fossero nello stesso luogo. Ne è nato un brano ricco di magica energia, in cui ho voluto inserire i suoni dei buchi neri, che sono tra i più misteriosi del cosmo.”

La presentazione ufficiale del cd “Quantum One” avverrà con una serata ad invito nel Giardino Musikrooms di Treviso, alle ore 20.30 di martedì 21 Giugno prossimo, in occasione del Solstizio d’estate e della Festa Mondiale della Musica.
La serata prevede l’introduzione a cura del fisico, Francesco Cianci e del divulgatore scientifico, Fabrizio Marchi; seguirà il recital con Andrea Vettoretti alla chitarra, Riviera Lazeri al violoncello, Fabio Battistelli al clarinetto.
A seguire cena a lume di candela ed osservazione delle stelle a cura del gruppo Treviso Astronomica.
Prenotazioni, scrivendo a festival@musikrooms.com .

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.