Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

FESTIVAL CHITARRISTICO: I CARTELLONI DI TREVISO E VENEZIA

29/08/2022
FESTIVAL CHITARRISTICO: I CARTELLONI DI TREVISO E VENEZIACome tradizione d’Agosto, l’Associazione Culturale “Accademia Musicale Musikrooms” rende noto il programma artistico del “Festival Chitarristico Internazionale delle Due Città (Treviso-Venezia)”, unanimemente considerato uno dei più importanti al mondo e giunto alla 20° edizione.
La rassegna, diretta dal musicista e compositore, Andrea Vettoretti, è unica in Italia per la capacità di attrarre svariate tipologie di pubblico, grazie alla sua vocazione per il “New Classical World”, genere musicale che, partendo da una matrice classica, raggiunge sonorità più popolari: si attinge, cioè, da "tutta la musica del mondo", intesa come un tessuto continuo di esperienze correlate ed aventi la chitarra, quale unico denominatore comune.
La kermesse inizierĂ  il 16 Settembre prossimo a Treviso per proseguire anche nel veneziano fino al 1 Ottobre. A causa di lavori in corso, la consueta sede trevigiana del Museo di Santa Caterina sarĂ  sostituita questÂ’anno dallÂ’auditorium Stefanini e dallÂ’auditorium SantÂ’Artemio.

Nel primo, ad inaugurare il Festival delle Due CittĂ  2022 sarĂ  il 16 Settembre il gruppo guidato dallo straordinario talento di Carlos Pinana, virtuoso interprete di flamenco, capace di raccogliere la grande ereditĂ  di Paco de Lucia.

Il giorno dopo, sabato 17 Settembre, si ripeterĂ  la proposta del concerto doppio con due graditi ritorni nella Marca: sul palco dellÂ’auditorium Stefanini salirĂ  dapprima Tom Kerstens, figura carismatica del mondo chitarristico, con un programma dedicato alla Spagna; sarĂ  seguito dalle follie musicali del Duo Sconcerto composto da Andrea Candeli alla chitarra e Matteo Ferrari al flauto.

Il week-end successivo sarà aperto, venerdì 23 Settembre, da un concerto dedicato al fado ed eseguito dal portoghese “Concordis Quartet” presente per la prima volta al Festival. A seguire ci sarà il virtuosismo di Simone Onnis, elegante interprete del “New Classical World”.
La formula del doppio concerto sarĂ  riproposta anche sabato 24 Settembre con due perfomances ricche di contaminazioni: ad inaugurare saranno gli sloveni del Mascara Quartet che, a dispetto della provenienza, sono grandi interpreti di fado e tango. A condividere il palcoscenico sarĂ  Elena Zucchini, da anni attiva soprattutto in Gran Bretagna e che, per il suo esordio a Treviso, ha scelto un programma dedicato alla musica cubana.

Fedele alla formula delle Due CittĂ , da 4 anni il Festival vive la parte finale del programma nel veneziano auditorium Candiani di Mestre.
La sala bifronte, conosciuta ormai in tutto il mondo, riecheggerà, venerdì 30 Settembre, delle note del Maurizio Di Fulvio Trio, nel cui itinerario artistico confluiscono il jazz nero, il jazz latino, il rock e le tinte del classico.
La conclusione dellÂ’edizione del ventennale del Festival Chitarristico Internazionale delle Due CittĂ  sarĂ  affidata, sabato 1 Ottobre, al Trio Cantiga-Baile che, grazie allÂ’estro artistico di due chitarristi e ad una ballerina virtuosa delle nacchere, rievocherĂ  il folklore andaluso dei maggiori compositori spagnoli.

«Ancora una volta – commenta il Direttore Artistico, Andrea Vettoretti - nonostante le crescenti difficoltà organizzative, proponiamo un cartellone di assoluto livello, rappresentativo dei molti fermenti, che stanno attraversando il mondo della chitarra classica Per questo è quantomai significativo che al tradizionale pubblico trevigiano, fidelizzato da oltre 20 anni di proposte, si sia affiancata la piazza di Mestre, vivace ed attenta alle nuove tendenze».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies