FADO, TANGO E NEW CLASSICAL AL XX° FESTIVAL DELLE DUE CITTÀ
Proseguendo in una sperimentata consuetudine, il cartellone del week-end propone due doppi concerti nella nuova sede dellÂ’auditorium della Provincia di Treviso.
Primo a salire sul palco, venerdì 23 Settembre alle ore 21.00, sarà il Concordis Quartet con programma musicale, dedicato a “Fado e dintorni”. Fondato nel 2005, l’ensemble è formato attualmente da Eudoro Grade, Rui Gama, Jorge Pires e Pedro Rufino, le cui quattro chitarre creano sonorità quasi mistiche, esaltando la musica portoghese ed alcuni arrangiamenti esclusivi. Ospite per la prima volta al Festival delle Due Città , il Concordis Quartet suona regolarmente in tutta Europa ed oltre oceano.
A questa performance seguirà il virtuosismo del solista Simone Onnis con un programma di autori, che vanno dal “Grammy Award”, Andrew York ad Andrea Vettoretti, Direttore Artistico del Festival delle Due Città .
Sabato 24 Settembre e sempre alle ore 21.00 sul palco dell’auditorium della Provincia di Treviso, sarà la volta di Elena Zucchini, esordiente al Festival, con il programma “Tango Balcanico & Cuba!”. Definita “una stella nascente nel mondo della chitarra”, è solista e presente in numerose formazioni cameristiche europee ed americane, ottenendo unanimi consensi. Dal 2010 vive a Londra, dove è docente di chitarra classica presso la prestigiosa Sussex House School e per due anni consecutivi è stata invitata a suonare in occasione della celebrazioni per il compleanno della Regina Elisabetta, recentemente scomparsa. Il suo progetto più recente è la collaborazione con il chitarrista e compositore cubano, Walfrido Dominguez, dalla quale è nato l’album “Cuba: Cuaderno de Viaje”, uscito nel Dicembre 2021.
Seguirà “Fado Tango” con il ritorno del “Mascara Quartet” (Polona Udovic - voce, violino - Timi Krajnc, Vojko Vešligaj, Mitja Režman – chitarre). Le loro sonorità esprimono il desiderio struggente, catturato nelle strade di Montevideo, Buenos Aires, Lisbona, ma anche il sentimento malinconico di mercanti, marinai, viaggiatori: è la musica suonata di notte, quando sono ammessi tutti i tipi di maschera (mascara, in spagnolo), celebrata da miti musicali quali Mariza, Dulce Pontes, Amalia Rodrigues, Astor Piazzolla.
I biglietti di entrambe le serate sono acquistabili al botteghino dell’auditorium della Provincia di Treviso; è consigliata la prenotazione gratuita, telefonando al numero dedicato 320 0517000 oppure inviando una email a festival@musikrooms.com .