NEI CONDOMINI IL 70% RISCHIA DI NON POTER PAGARE LE BOLLETTE
«In Italia precisa Lino Bertin, Presidente di ANACI Veneto - oltre 40 milioni di persone abitano in circa 1.200.000 condomini, 800.000 dei quali gravati da una forte dispersione termica, perchè edificati in anni antecedenti alle normative sui moderni criteri costruttivi e sul risparmio energetico, varate a metà degli anni 70. Il 10% di tale patrimonio abitativo è nel Veneto e ora il 70% dei residenti rischia di non riuscire pagare né le bollette individuali, né le spese condominiali.
«Va inoltre considerato che la difficile congiuntura economica e normative confuse hanno fortemente ridotto lapplicazione dei superbonus per lefficientamento energetico. Come categoria avevamo segnalato tali rischi al Governo fin dai primi mesi dellanno e, per quanto riguarda i condomini, è impensabile oltre che ingiusto accollare, al 30% dei residenti, costi che i vicini di casa non riescono più ad onorare, perlopiù giustificatamente, a causa di aumenti insopportabili. Alcune soluzioni si possono trovare ad iniziare dallo scorporo in bolletta dei costi dellenergia rinnovabile, perché un problema che interessa il 70% degli italiani è una questione sociale e come tale va urgentemente affrontata. Altrimenti alla gente non resterà che scendere in piazza.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies