Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

SUPERBONUS: PER ANACI, A RISCHIO MIGLIAIA DI POSTI DI LAVORO

17/11/2022
SUPERBONUS: PER ANACI, A RISCHIO MIGLIAIA DI POSTI DI LAVOROSono giorni di grande fermento per gli amministratori condominiali anche veneti, impegnati in una corsa contro il tempo, dettata dalla scadenza del 25 Novembre prossimo per presentare ai Comuni la pratica di inizio attività (CILAS)  ed avere così titolo per accedere al superbonus 110%, che da quella data in poi scenderà  al 90%.
«È evidente, però – precisa Lino Bertin, Presidente di ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari) Veneto – che la maggior parte degli edifici saranno esclusi dall’originario beneficio perché, in una situazione di persistente incertezza, il termine ultimo per la presentazione della documentazione è stato anticipato di circa un anno. È altrettanto chiaro che in assenza di un regime transitorio e senza, per giunta, una soluzione concreta alla vicenda dei crediti incagliati, l’applicazione del Superbonus viene  fortemente ridotta, fallendo l’obiettivo di riqualificazione energetica di un patrimonio edilizio ormai datato, come invece previsto dalle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici. Non solo: il provvedimento del Governo pregiudica il futuro di migliaia di imprese edili con gravi ripercussioni sull’occupazione di un settore in marcata crescita economica».
«Non è da Paese civile – conclude il Presidente di ANACI Veneto – cambiare le norme in corso d’opera; come evidenziato da più parti, stanti le attuali condizioni, l’applicazione del Superbonus si fermerà definitivamente. È indispensabile proseguire verso gli obiettivi di risparmio ed autonomia energetici perdipiù condivisi dall’attuale maggioranza parlamentare.”  

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.