Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Incontro Aziende-Studenti”

30/11/2006
“Avere vent’anni è facile, naturale. Essere veramente giovani è impossibile se non si ha il coraggio di pensare con la propria testa e di guardare con i propri occhi” Con questa citazione di Ezra Pound l’Assessore regionale alle Politiche dell’Istruzione, Formazione e Lavoro, Elena Donazzan, ha concluso il suo intervento all’inaugurazione della 15° edizione di “Incontro Aziende-Studenti”, la rassegna del triveneto sulle tematiche del lavoro, della formazione e dell’orientamento. “Questa manifestazione – ha sottolineato l’Assessore Donazzan – è ricca di entusiasmo ed è veramente il giusto modello di incontro tra domanda ed offerta. Oggi – ha aggiunto – abbiamo visto una grossa presenza di studenti, ma non solo di studenti presenti e basta, ma di studenti interessati e consapevoli che fare oggi la giusta scelta formativa, significa fare un investimento sicuro per il futuro. La grande idea, che si è concretizzata in questa manifestazione, è la presenza delle aziende, dell’eccellenza delle aziende del territorio e del Made in Italy, in gran parte venete, che stimolano la fantasia, la consapevolezza e anche la fiducia che i giovani devono avere per il proprio futuro”. L’Assessore Donazzan ha poi ribadito che un metodo nuovo per far incontrare le aziende con gli studenti è rappresentato dallo stage formativo. A questo proposito ha citato l’esempio della “Bottega Veneta”, un marchio veneto che ha saputo raggiungere il successo coniugando la creatività con il legame al territorio e alla sua cultura e che ha saputo interpretare la filosofia della rassegna vicentina, avviando dei tirocini formativi per ragazzi da inserire poi in azienda. “Far fare ai giovani delle scelte consapevoli sin da dentro la scuola per affrontare il mondo del lavoro, far guardare loro, cioè, il futuro con un’idea di quello che vorranno sotto il profilo professionale, farli intraprendere un lavoro che piace e che darà loro gratificazione, è l’obiettivo che dovrebbe essere delle istituzioni e di questa Fiera. E credo – ha concluso l’Assessore Donazzan – che proprio la presenza a questa rassegna di importanti aziende di richiamo nazionale, sia il giusto stimolo per la fantasia dei nostri studenti e la loro voglia di sacrificarsi e di impegnarsi per trovare le giuste soluzioni alle loro aspirazioni”.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies