Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

È FESTA A TREVISO: ANTEPRIMA FESTIVAL DELLE DUE CITTÀ

13/06/2023
Una serata di alto profilo attraverso l’incontro virtuosistico tra musica klezmer – ebraica, classica e “new classical world”: accadrà a Treviso, mercoledì 21 Giugno prossimo, alle ore 20, nel Giardino del Centro Culturale Musikrooms per la celebrazione della Festa della Musica 2023 con il chitarrista compositore Andrea Vettoretti ed il Duo Klezmer NIHZ.

L’appuntamento sarà l’anteprima del XXI Festival delle Due Città previsto dal 22 settembre al 3 ottobre sull’asse Treviso-Venezia e che presenterà un parterre di artisti internazionali e generi: dal flamenco al latin jazz, dal fado al tango fino al new classical world.

Il prologo sarà il 21 Giugno con il Duo NIHZ, che presenterà musica tradizionale klezmer e yiddish mescolata a composizioni classiche, appositamente arrangiate per le capacità di due artisti, che hanno all’attivo più di 1500 concerti in oltre 35 Paesi.

"Klezmer and beyond" è il titolo del concerto, che mescola virtuosismo e malinconia con un tocco di ironia, interagendo con il pubblico in un viaggio teatrale, ricco di tecniche inusuali e percussioni con la chitarra, ma anche intimità e pathos.

Ad aprire il concerto sarà una performance del “padrone di casa”, il trevigiano Andrea Vettoretti, Direttore Artistico del Festival delle Due Città Treviso-Venezia e riconosciuto caposcuola del genere “new classical world”.

Dopo il concerto ad invito, il pubblico potrà cenare a lume di candela e si potranno osservare le stelle, guidati dagli appassionati di “Treviso Astronomica”, in occasione del solstizio d’estate.

Informazioni e prenotazioni, scrivendo a festival@musikrooms.com oppure nel sito www.musikrooms.com .

Immerso nel verde del parco del Sile, a cinque minuti dal centro storico di Treviso, il Centro Culturale Musikrooms si conferma così uno spazio aperto a quanti amano l’arte.



DUO NIHZ



Bobby Rootveld (chitarra, percussioni e voce) e Sanna van Elst (polistrumentista e voce) hanno formato il Duo NIHZ nel 2001. Sono specialisti in canzoni yiddish e musica klezmer, composta durante la Shoah. Numerosi compositori hanno scritto appositamente per il Duo NIHZ, tra cui Nikita Koshkin, Richard Vaughan, Annette Kruisbrink.

Nel 2009 il Duo NIHZ ha ricevuto uno speciale riconoscimento durante l'International Jewish Music Festival ad Amsterdam.

Kulturhaus NIHZ contiene la più grande libreria di chitarra classica d'Europa ed un archivio di ricerca, che include spartiti, cd e lp, tra cui le composizioni e l'archivio del grande chitarrista e compositore tardo classico, Louis Ignatius Gall. Bobby Rootveld si esibisce anche come cabarettista nei Paesi Bassi ed è fondatore, nonchè produttore esecutivo dell'etichetta discografica Samsong Productions.

Il Duo NIHZ ha un legame estremamente forte con la musica ebraica: il nonno di Bobby era ebreo ed è stato l'unico sopravvissuto della sua famiglia durante la Shoah.

Questo ovviamente ha giocato un ruolo importante non solo nel desiderio di suonare musica klezmer, ma anche di dedicarla alla storia ebraica.

La musica è il loro modo di "entrare in contatto" con il proprio background ed onorarlo.



ANDREA VETTORETTI



Si diploma in conservatorio con il massimo dei voti e prosegue gli studi presso la prestigiosa “Ecole Normale de Musique” di Parigi, sotto la guida del m° Alberto Ponce, dove ottiene in soli due anni, il “Diplome Supe´rieur de Execution” e successivamente il “Diplome Supe´rieur de Concertiste”, massimo riconoscimento dell’ “Ecole Normale”. È risultato vincitore in tredici competizioni musicali internazionali. Andrea Vettoretti gioca con la musica e la plasma per ottenere una rilassatezza ma allo stesso tempo una profondità essenziale che declina il genere da lui fondato, il New Classical World.

Fondatore del genere “new classical world”, Vettoretti dice della propria musica:
"Mi piace sperimentare, provare nuove strade che portino, anche dopo lunghi percorsi, a una sintesi. Della musica classica mi appassiona la profondita` e la molteplicita`. Di altri generi musicali invece la semplicita` ed allo stesso tempo la forza di comunicazione.”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies