Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

FESTIVAL DELLE DUE CITTÀ: A TREVISO, MESTRE E ALLA FENICE

02/08/2023
PRESENTATO IL PROGRAMMA E TORNA LA MOSTRA DELLA LIUTERIA


Come consuetudine, con l’arrivo d’Agosto, l’associazione Musikrooms anticipa il cartellone del Festival Internazionale delle Due Città, che nel 2023 compie 21 anni: la manifestazione, considerata tra le kermesse chitarristiche più importanti al mondo, si conferma manifestazione di alto profilo, capace di attrarre svariate tipologie di pubblico, presentando un programma di concerti nel segno del “New Classical World”.

Il Festival inizierà venerdì 22 Settembre e si articolerà quest’anno su un fine settimana a Treviso ed uno a Mestre per poi concludersi a Venezia, martedì 3 Ottobre.

Nel capoluogo della Marca, i concerti si svolgeranno al Museo di Santa Caterina, mentre a Mestre saranno ospitati nell’ Auditorium del Centro Candiani con concerto finale nel prestigioso Teatro La Fenice a Venezia.

Ad inaugurare gli appuntamenti trevigiani, il 22 settembre, sarà la serata “Fado & Fuoco”, che vedrà in scena dapprima la musica portoghese dell’Effetto Ensemble (chitarra e voce), cui seguirà il virtuosismo del duo chitarristico Cantiga con un repertorio di musiche spagnole.

Il giorno seguente, sabato 23 settembre, il Festival si rinnova con un programma intitolato ”Spagna & Battisti”. Primo a salire sul palco sarà Josè Luis Del Puerto, chitarrista andaluso, considerato uno dei più importanti virtuosi iberici; la seconda parte della serata vedrà l’attesa esibizione di Roberto Fabbri con il nuovo album su Lucio Battisti, a cavallo fra musica colta e pop.

Il weekend trevigiano si concluderà domenica 24 Settembre con lo spettacolo “Brasile Latin Jazz e Tango”. L’avvio di serata sarà affidato al musicista australiano, Sergio Ercole, le cui composizioni traggono ispirazione dalle radici della chitarra classica: dal tango argentino alla bossanova brasiliana fino alla rumba flamenca. La seconda parte di serata sarà dedicata al jazz con l’affermato trio del chitarrista Maurizio Di Fulvio, che ad una tecnica sorprendente affianca una raggiante vena compositiva; il programma del concerto presenterà raffinate interpretazioni di “choro brasilerio” e musica napoletana, accompagnate da standard latin jazz e classical music.

Nella giornata di domenica tornerà anche la mostra internazionale di liuteria, dove si potranno ammirare e provare le chitarre esposte, nonchè ascoltarle suonate dagli allievi laureandi di alcuni Conservatori musicali; le esibizioni si svolgeranno nell’auditorium del Museo di Santa Caterina e l’ingresso sarà gratuito.

Il weekend successivo il Festival Internazionale delle Due Città si trasferirà all’auditorium Candiani di Mestre.

Qui, venerdì 29 Settembre, andrà in scena lo spettacolo “Flamenco y Baile!” con la trascinante musica del gruppo Mediterranea, dove il ballo si accompagna a chitarra, percussioni e flauto, attorno alle composizioni di Federico Garcia Lorca.

Sabato 30 Settembre tornerà a Mestre il “Flamenco!” con l’eccezionale concerto del grande virtuoso Carlos Piñana, considerato uno dei flamenchisti più talentuosi, erede del grande Paco de Lucia attraverso la contaminazione di numerosi generi.

L’edizione 2023 del Festival Internazionale delle Due Città vivrà, infine, un prestigioso atto finale a Venezia, martedì 3 Ottobre nelle celebri Sale Apollinee del Teatro La Fenice, con lo spettacolo “Soul…”, interpretato dal direttore artistico della manifestazione e chitarrista di fama internazionale, Andrea Vettoretti; sarà un viaggio alla riscoperta di brani del suo percorso artistico: dall’album Wonderland fino al nuovo progetto Q1-Quantum One, ma non mancheranno alcuni nuovi inediti in prima esecuzione assoluta.

«E’ un onore tornare a suonare nel Teatro La Fenice al termine di un Festival, determinato quest’anno da precise scelte di format: a Treviso sonderemo sonorità nuove con interpreti di grande livello, impegnati nel ricercare contaminazioni musicali, partendo da consolidati percorsi artistici – precisa Andrea Vettoretti, promotore e Direttore Artistico della rassegna - A Mestre, invece, dove ci proporremo per il quinto anno, presenteremo autentici numeri uno del flamenco per entusiasmare un pubblico più giovane ed in evoluzione».


Per maggiori informazioni www.musikrooms.com .

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies