“Festa dell’Imprenditore Agricolo”
La Provincia di Belluno ha fatto proprie alcune indicazioni di fondo come la richiesta della destinazione del 25% delle disponibilità finanziarie del Piano per la Montagna veneta, l’aumento della indennità compensativa, la compensazione ai gravami derivanti dalla introduzione delle zone SIC e ZPS, etc. e condivise con il “Tavole Verde” le ha a sua volta trasmesse in Regione.
Seguirà l’intervento del Presidente della Provincia di Belluno Sergio Reolon che porterà in questa occasione la sintesi delle osservazione del Tavolo Verde e degli Amministratori della nostra Provincia.
Gli interventi tecnici dei funzionari della Regione Veneto Pietro Cecchinato e Maurizio Dissegna approfondiranno gli aspetti applicativi del Piano Regionale di Sviluppo fornendo le linee portanti dell’intervento pluriannuale 2007- 2013.
Interverrà poi il Vice Presidente della Quarta Commissione Agricoltura Guido Trento e seguirà il dibattito dove i presenti potranno porre domande e quesiti.
La presenza del Vice Presidente Regionale ed Assessore all’Agricoltura Luca Zaia e dell’Assessore Regionale e componente della Commissione per le Politiche della montagna Oscar De Bona sarà certamente da stimolo per sottoporre alla Regione le problematiche e le aspettative della nostra montagna.
Nei giorni scorsi è stata ufficialmente presentata l’ossatura portante del prossimo PSR 2007 / 2013 ed il Convegno a Villa Patt di Sedico sarà la prima presentazione operativa degli interventi previsti.
Coordinatore dell’ incontro sarà il Vice Presidente della Confagricoltura Belluno Marco Aurelio Pasti.
Con questo incontro Confagricoltura Belluno ha voluto dare l’opportunità a tutti gli attori del primario di confrontarsi e di dibattere su cose concrete e sul futuro dell’agricoltura di montagna.
Al termine dell’incontro, aperto a tutti gli interessati, ci sarà la degustazione di prodotti tipici fra i quali il minestrone con fagioli di Lamon, spezzatino di carne bellunese, formaggi di malga, il Piave di Lattebusche, mele e pere locali, etc.