Il tour de "i ristoranti dell'oca"
13/03/2006
Ritorna in autunno il tour de "I ristoranti dell'oca": sarà potenziato secondo l'assessore regionale Bertossi - Il "tour" enogastronomico de "I ristoranti dell'oca", organizzato dalla Confesercenti turismo con il supporto della Regione e il pieno sostegno dell'Associazione regionale della Stampa Agricola e Agroalimentare (ARGA FVG) del Friuli Venezia Giulia, ritornerà il prossimo autunno. La manifestazione, ideata da Diego Simonetti, responsabile regionale del settore turismo dell'organizzazione degli esercenti, sarà infatti potenziata in quanto, secondo l'assessore regionale alle Attività produttive Enrico Bertossi, rappresenta e ha rappresentato un momento importante di promozione delle nostre attrattive tradizionali ed gastronomiche, concorrendo a educare i consumatori con i corretti abbinamenti enologici e i grandi piatti dell'alta cucina regionale dedicati al grasso pennuto. L'evento si articolerà nella prossima edizione dall'autunno del 2006 e si estenderà ai Paesi limitrofi, ricollegandosi alle grandi tradizioni locali. Secondo il presidente dell'ARGA Morandini, sarà un ulteriore momento di promozione delle carni bianche avicole, per sensibilizzare i consumatori sulla salubrità dei prodotti realizzati nel Friuli Venezia Giulia. Gli allevamenti che esistono nella nostra Regione sono infatti garantiti e sani. L'importante, dunque, è valorizzare le produzioni locali certificate, idonee a garantire la salute delle carni avicole, tra le quali, quelle dell'oca, meglio di altre si prestano alle lavorazioni di alto pregio, alla realizzazione di piatti ambiti da degustatori e gourmet, e si abbinano con grande efficacia ai vini del Vigneto Friuli Venezia Giulia. Ad animare il "tour" enogastronomico de "I ristoranti dell'oca" saranno i quattordici localo coinvolti nelle precedenti edizioni, oltre ad alcune "new entry", specialmente straniere.
ARGA-F-VG via Dante, 80/2 33037 Pasian di Prato (Ud) Italy
Sito: www.argafvg.it
Email: argafvg@email.it
info@argafvg.it
VISITA IL NOSTRO SITO:
www.argafvg.it
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto
-
Caporedattore
Cristina De Rossi
-
Webmaster
Eros Zabeo
-
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia
-
Informativa cookies