Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Zucchero: intero potenziale produttivo nazionale a rischio

07/12/2006
“La situazione nel settore dello zucchero si fa sempre più complicata e difficile per gli agricoltori”. Lo afferma il presidente della Confagricoltura, Federico Vecchioni. Le recenti notizie circa la chiusura di stabilimenti che avrebbero dovuto continuare a produrre, preoccupa molto L’Organizzazione agricola per l’ulteriore, irreversibile perdita del potenziale produttivo nazionale. “Di questo passo - ha aggiunto Vecchioni - rimarrà ben poco della filiera saccarifera italiana”. La Confagricoltura esprime il proprio dissenso rispetto alle scelte fin qui operate dall’industria saccarifera che vanno in direzione di un piano di dismissione radicale, con progetti di riconversione che non offrono valide opportunità al mondo agricolo e ai territori legati ai bacini dove non si potrà più coltivare la bietola.

“In queste condizioni - ha concluso il presidente di Confagricoltura - siamo costretti a chiedere al Governo di bloccare i fondi per la ristrutturazione destinati alle imprese saccarifere e di riservare alla componente agricola, maggiormente penalizzata dalla chiusura dei siti produttivi, almeno il 30% del budget disponibile”.

Allo stesso modo, Confagricoltura chiede al ministro de Castro di riconsiderare le modalità di ripartizione e di accesso ai fondi comunitari per la diversificazione e la riconversione produttiva, privilegiando la componente più fragile della filiera, con sostegni agli investimenti delle imprese agricole, singole o associate, ed alla valorizzazione di sistemi produttivi basati su filiere corte e su uno stretto collegamento tra produttore agricolo e strutture di trasformazione.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.