Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

14a edizione del Rototom Sunsplash reggae festival

07/12/2006
La quattordicesima edizione del Rototom Sunsplash reggae festival si svolgerà dal 6 al 14 luglio 2007 nel parco del Rivellino a Osoppo (UD). Dopo molte proposte giunte all’organizzazione di trasferire il festival in siti più capienti e più facilmente accessibili, lo staff ha deciso di rimanere in questa splendida cornice naturale che ha visto in questi anni un aumento vertiginoso di ospiti provenienti da tutto il mondo. Anche per il 2007 un tema sarà protagonista della manifestazione, come negli anni passati, scelto per ricordare come l’associazione culturale Rototom da sempre si senta impegnata per un mondo migliore e lontano da violenze, guerre e sopraffazioni. “COM_UNITY” infatti sarà il tema che andrà a sottolineare tutti gli eventi del festival 2007 e che porta con sé delle riflessioni suscitate da una società e da un mondo sempre più egoisti e indifferenti.

“In una comunità esistono e devono resistere le diversità senza alcuna differenza. Com_Unity sarà così il logo che accompagnerà quest’anno gli eventi musicali, gli incontri, le proiezioni, i giochi dei bambini e i momenti di riflessione e di meditazione.

Il mondo richiede, per la propria salvezza, che l’uomo si muova assieme ai suoi simili in una continuità di atti e segnali che avvicinino e non allontanino. Che il pianeta non sia solo nel cosmo, che un continente si senta parte di tante altre terre, che una nazione sia popolo tra popoli, che la città sia davvero metropolitana e che il villaggio guardi al di là degli alberi dall’altra parte del fiume all’altra comunità.

Questi i temi che il Rototom Sunsplash reggae festival 2007 farà suoi perché si vada verso un futuro di vita e non di morte. Accenni di dispersione, di divisione, di sparizione e dissoluzione dell’unità si fanno sempre più forti. Con dolore e paura tra gli uomini e le donne, piccoli o grandi che siano non solo della guerra , che sembra essere infinita, ma anche della sopraffazione culturale e economica dei più piccoli e dei più indifesi. Solo nell’abbraccio della comunità può esserci futuro.

E proprio per sottolineare queste necessità l’associazione culturale Rototom , tra gli ospiti dei dibattiti che anche quest’anno intende invitare, sceglierà donne e uomini che, in alternativa ad un sistema economico mondiale cannibale, abbiano prodotto e realizzato progetti equo solidali e rispettosi dell’umanità intera. Ovvero economisti di valore internazionale, uomini di pace impegnati nella lotta alla povertà, inventori di un sistema di credito sostitutivo a quello mondiale, uomini di cultura onesti nel voler spiegare come importante sia valore dello sviluppo di una comunità allargata.”

Liliana Boranga

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.