Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La BCE aumenta il tasso di sconto di un ulteriore +0,25%

09/12/2006
Cattive notizie per le famiglie che hanno acquistato casa con un mutuo a tasso variabile!!! Per la quarta volta nell’arco di 10 mesi, la BCE aumenta il tasso di sconto di un ulteriore +0,25%.nIn sostanza gli istituti di credito si adeguano alla decisione della Banca centrale e innalzano il costo del denaro che danno in prestito. Ciò significa, per coloro che hanno acceso un mutuo a tasso variabile di 100.000 euro 5 anni fa per un mutuo ventennale, un maggior costo, rispetto a novembre 2005, di 53 euro al mese e di 631 euro l’anno.

Così, chi ha già stipulato un mutuo a tasso variabile vedrà le proprie rate crescere e chi lo deve accendere avrà a suo carico più oneri, visto che per tutti i mutui, a tasso costante o variabile, vale la regola che a un rialzo dei tassi della Bce corrisponde un immediato aumento del saggio d’interesse sui contratti ancora da definire.

È il segno evidente di una forte preoccupazione per una ripresa dell’inflazione da parte della BCE che però non tiene conto dell’abbassamento dei costi petroliferi e della necessità di dare slancio alla ripresa economica.

Il Presidente

Carlo Garofolini

www.associazionedifesaconsumatori.it

info@associazionedifesaconsumatori.it





Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.