Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’Oscar Green vinto da “Hortus Novus” di Lusia (Rovigo)

09/12/2006
L’impresa orticola “Hortus Novus” di Lusia in provincia di Rovigo vince l’OSCAR GREEN per la categoria dell’integrazione nella filiera. Il premio consegnato dal gastronauta Davide Paolini è stato ritirato dal giovane titolare Emanuele Capato durante la cerimonia finale del concorso “Oscar Green” svoltasi a Roma il 5 dicembre scorso nello Spazio Etoile. L’iniziativa alla sua prima edizione è promossa da Coldiretti per valorizzare le centomila realtà agricole italiane condotte da giovani.

Nei 16 ettari di proprietà, Emanuele Capato coltiva lattughe, insalata gentile, carote,sedano destinate alla grande distribuzione.

Le grandi insalate da lui prodotte sono confezionate con il marchio aziendale e apprezzate dai consumatori per l’inconfondibile impronta del luogo di provenienza che, per le caratteristiche pedoclimatiche del territorio, le rende uniche, rintracciabili e certificate.

Oltre a Hortus Novus la giuria composta da esponenti del mondo dello spettacolo, del giornalismo, della cultura e delle forze economiche sociali, ha premiato altri nove giovani per le categorie della comunicazione e trasparenza, rapporto con il consumatore, valorizzazione del territorio, contributo allo sviluppo locale, integrazione nella filiera, tutela dell’ambiente, ricerca ed innovazione, creatività imprenditoriale, originalità nella diversificazione dell’attività stile manageriale.

I partecipanti hanno aderito al bando raccontando la loro realtà in una scheda e nella capitale hanno presentato il proprio progetto aziendale come testimonianza del contributo offerto dall’agricoltura alla società in termini di valore, fiducia e qualità della vita.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.