L’Oscar Green vinto da “Hortus Novus” di Lusia (Rovigo)
Nei 16 ettari di proprietà, Emanuele Capato coltiva lattughe, insalata gentile, carote,sedano destinate alla grande distribuzione.
Le grandi insalate da lui prodotte sono confezionate con il marchio aziendale e apprezzate dai consumatori per l’inconfondibile impronta del luogo di provenienza che, per le caratteristiche pedoclimatiche del territorio, le rende uniche, rintracciabili e certificate.
Oltre a Hortus Novus la giuria composta da esponenti del mondo dello spettacolo, del giornalismo, della cultura e delle forze economiche sociali, ha premiato altri nove giovani per le categorie della comunicazione e trasparenza, rapporto con il consumatore, valorizzazione del territorio, contributo allo sviluppo locale, integrazione nella filiera, tutela dell’ambiente, ricerca ed innovazione, creatività imprenditoriale, originalità nella diversificazione dell’attività stile manageriale.
I partecipanti hanno aderito al bando raccontando la loro realtà in una scheda e nella capitale hanno presentato il proprio progetto aziendale come testimonianza del contributo offerto dall’agricoltura alla società in termini di valore, fiducia e qualità della vita.