Antonio di Lorenzo è il “Giornalista del Durello” 2006
Viene premiato un articolo, ma di Durello parla la continuità dell’attività professionale di Antonio Di Lorenzo, giornalista poliedrico di un quotidiano di informazione, con la passione aggiuntiva per l’enogastronomia, autore anche di numerose guide e monografie che esaltano il legame fra territorio, prodotto e buona tavola.
L’articolo si riferisce al Durello Spumante, lavorato secondo il metodo tradizionale, come espressione di identità storica e agricola, frutto della tradizione e di un territorio unico, del quale tre produttori aderenti al Consorzio sono ambasciatori all’interno della sparuta schiera dei componenti l’Associazione Nazionale Italiana Metodo Classico Autoctoni. Per il Durello, Di Lorenzo ha un’ammirazione sincera, giunta fino alla affermazione, storicamente ardita ma emozionalmente condivisibile, che questo antico e straordinario vino sia quello che allietava le tavole di Montecchi e Capuleti e inebriava l’amore di Giulietta e Romeo.
La Giuria ha ringraziato inoltre gli autori degli articoli e servizi che hanno parlato quest’anno del Durello, un vino per tutti e non solo per amatori convinti, capace di rivaleggiare ai massimi livelli benchè molti esegeti della viticoltura si mostrino ancora titubanti quando si tratti di paragonarlo a prodotti blasonati. La quantità di materiale giornalistico raccolto, tutto di ottima fattura, è stata decisamente più consistente che nel passato, così come è in aumento la produzione del Durello e il numero di aziende che lo imbottigliano. Da parte della giuria l’invito a tutti gli autori a tenere alto il loro interesse per questo singolare vitigno.
Il premio “Giornalista del Durello” nelle precedenti edizioni è stato assegnato a :
· 2001 - Sebastiano Carron
· 2002 - Sandro Sangiorgi
· 2003 - Elisabetta Tosi
· 2004 - Fabio Piccoli
· 2005 - Stefano Cantiero e Bruno Donati