Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Confartigianato Veneto: segnali di ripresa

14/12/2006
Il 2006 è un anno di stallo, ma si comincia a registrare qualche segnale di fiducia, per quanto riguarda il futuro dell’economia veneta. Sono questi i giudizi che emergono dalla decima indagine congiunturale sull’artigianato e la piccola impresa della nostra regione, condotta dalla Confartigianato del Veneto su un campione di oltre mille imprese, che tiene conto dei quattro settori tipici: produzione, edilizia - costruzioni, servizi alle imprese e servizi alla persona. Giudizi che forse, fanno presagire a breve termine, la tanto attesa inversione di tendenza nelle previsioni sull’andamento dell’economia.

Rispetto al 2006, che ha già fatto registrare un timido + 0,9%, il campione intervistato ritiene che nei primi sei mesi dell’anno, domanda ed ordini avranno ancora un andamento positivo, pari al +0,2%; un ulteriore cenno di speranza viene dai fatturati, il saldo di opinione degli imprenditori è un po’ più positivo (+0,7%), a conferma della crescita registrata lo scorso anno, con un +0,6%.

Cala invece, drasticamente, l’inflazione attesa, cioè la crescita dei prezzi di materie prime e servizi (+2,4% rispetto ad un +4,1% registrato nel corso del secondo semestre 2006).

“Si tratta di previsioni significative, che scontano il fatto che la ripresa, finora, si è fatta desiderare – commenta il presidente della Confartigianato del Veneto, Vendemiano Sartor - siamo di fronte ad un cambiamento epocale: finisce un periodo in cui la competitività era affidata alle imprese, che riuscivano ad essere concorrenziali anche se il sistema era antieconomico. La difficoltà di mettere a fuoco un quadro di riferimento positivo e credibile genera insicurezza, e questa a sua volta genera, a lungo andare, un calo di fiducia”.

Non a caso, è proprio il settore dei servizi alla persona, quello con il maggior numero di imprenditori pessimisti, perché a diretto contatto con l’utente. Le previsioni per i prossimi sei mesi però, sembrano porre un freno al trend negativo dell’ultimo anno, con il mantenimento della domanda (+0,8%), e con una ripresa del volume d’affari (+1,7%). Anche nell’occupazione, si dovrebbe verificare un recupero significativo (+4%), mentre un possibile miglioramento viene confermato anche dalla ripesa degli investimenti: 20,6% programmati e 12,6% possibili. L’indagine registra un netto miglioramento delle previsioni di chi opera nel manifatturiero, mentre calano gli ottimisti tra le imprese edili, soprattutto per quanto riguarda gli ordini.

Dall’indagine congiunturale di Confartigianato emerge infine, che le previsioni sono positive per l’occupazione, un + 3,2%, con tutti i settori in crescita, in particolare i servizi alle imprese e alle persone.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies