Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Le Giornate dell’Acqua

15/03/2006
Le Giornate dell’Acqua, iniziate nel 1994, costituiscono l'appuntamento annuale di approfondimento delle tematiche proprie del Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua, con il coinvolgimento di istituzioni, enti, associazioni, cittadini e studiosi provenienti anche da diversi paesi europei. Questo appuntamento ha conosciuto tra gli anni 1998 – 2002, sotto la presidenza dell’arch. Domenico Luciani, intensi momenti di confronto tra realtà internazionali e situazioni venete ed ha affrontato in modo innovativo temi regionali importanti come quello della Piave. Il periodo 2003 - 2004 è stato caratterizzato da riflessioni e approfondimenti a carattere più locale, mentre l’edizione 2005 è caduta a causa l’improvvisa scomparsa di Renzo Franzin, direttore ed anima instancabile del Centro.



Le Giornate dell’Acqua 2006 vogliono essere un omaggio a Renzo Franzin, alla sua persona e opera con la pubblicazione del libro che raccoglie i suoi lavori sulle acque, in una forma atta a restituire la dimensione della sua figura poliedrica di giornalista, scrittore, pensatore e uomo di cultura.



Le Giornate dell’Acqua 2006 si svolgono lungo i due corsi d’acqua che accompagnavano il quotidiano di Renzo Franzin e vogliono essere un elogio alla lentezza, un recupero del senso del cammino, del dialogo lungo un corso d’acqua fuori dalle sale dei convegni e dai riflettori, consci come scriveva Franzin che la forza dei cambiamenti veri è nei piccoli gesti, nei fatti significativi ed esemplari che non abbisognano investimenti miliardari (..) ma del recupero di uno sguardo nuovo.



Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua Onlus



Presidente

Sergio Reolon



Direttore a.i

Pippo Gianoni

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.