Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Distretto del freddo: quattro progetti di sviluppo

26/12/2006
Quattro progetti di sviluppo per lanciare il Distretto veneto del Condizionamento e della Refrigerazione industriale. Quattro iniziative - cofinanziate dalla Regione Veneto - mirate ad un settore che costituisce un ambito produttivo d'eccellenza tecnologica e industriale, caratterizzato da aziende fortemente orientate verso i mercati esteri e capaci di esprimere elevati standard qualitativi gestionali e organizzativi. Un comparto nel quale il Veneto rappresenta a livello nazionale l'area di maggior concentrazione di imprese, con una capacità produttiva che sfiora il 60% dalla produzione europea.

Con la fine del 2006 si chiudono i quattro progetti avviati dal Distretto del Freddo - 144 aziende, il 60% a carattere artigianale e il 40% industriale - con l'obiettivo di strutturare fondamenta solide per un nuovo e accelerato sviluppo. Un rafforzamento competitivo pensato in termini di filiera, integrando produttori di grandi impianti e di sistemi per i comparti del condizionamento dell'aria, della refrigerazione commerciale e industriale e del domestico, del trasporto refrigerato.



Per la gestione operativa dei progetti e dei servizi, è stato costituito il consorzio Refricold Scarl, che riunisce 50 aziende. Refricold offre prodotti e servizi, differenziati per funzionalità e utilizzo, collegati alle imprese che si occupano di produzione di apparecchiature e impianti di refrigerazione, di attrezzature per la refrigerazione alimentare, di frigoriferi, furgoni frigoriferi e impianti di condizionamento civile e industriale.



"Grazie al supporto della Regione - evidenzia il presidente di Refricold Francesco Bettella -, abbiamo portato a compimento questi progetti che ci consentono, a partire dal 2007, di rafforzare la posizione competitiva delle aziende del comparto. L'integrazione degli sforzi lungo la filiera del freddo ci consentirà di incrementare il livello di innovazione nel Distretto, mantenendo il vantaggio che rende il Veneto leader nel condizionamento e nella refrigerazione industriale".



PROGETTO OSSERVATORIO. Ha portato alla costituzione dell'Accademia del Freddo, un organismo di studio e di governance per accogliere strutture di promozione e di servizio per il distretto e per le aziende. L'Accademia è depositaria della conoscenza del comparto e del territorio di riferimento, attraverso un Osservatorio del Distretto nato per dare leggibilità a un settore industriale poco noto e poco analizzato.



La creazione dell'Osservatorio ha come obiettivo lo studio e l'analisi evolutiva del comparto (indagini specialistiche, ricerche e servizi di reference), lo sviluppo di modelli strategici per l'organizzazione aziendale, la creazione di banche dati specialistiche (poi a disposizione delle imprese), il monitoraggio del mercato (analisi dei prodotti e dei processi produttivi), la codificazione dei processi di innovazione.



Le aziende venete coinvolte nel progetto sono circa 500.



Per la realizzazione del progetto, Refricold Scarl e il Distretto del Freddo si sono avvalsi del supporto di Tedis (Venice International University) e di SAPI, la società di servizi di Unindustria Padova.



PROGETTO PORTALE. Il sito Web rappresenta uno strumento importante per ripensare in chiave interattiva e dinamica le relazioni con il mercato e con la catena del valore. È stato perciò implementato un portale multimediale del Distretto nella forma di una piattaforma integrata, in grado di offrire soluzioni specialistiche nell'area del marketing, della comunicazione, dell'informazione, dell'innovazione e della formazione.



Il portale è in grado di fornire informazioni e servizi qualificati a tutte le imprese del distretto, attraverso l'erogazione di contenuti e la predisposizione di ambienti evoluti di interazione, oltre ad offrire la possibilità di impiegare in autonomia soluzioni applicative per gestire le proprie relazioni con la catena del valore e con il mercato. Inoltre si intende mettere a disposizione un accesso interattivo e facilitato a banche dati specialistiche per la ricerca di informazioni strategiche su prodotti, processi, tecnologie, programmi nazionali di rilievo per le aziende del settore, normazione e certificazione, competenze del distretto, mercati e trend di sviluppo, competitor.



Il portale è articolato su due dimensioni: una pubblica, principalmente rivolta alla raccolta, sistematizzazione e presentazione di informazioni relative al distretto e alle sue attività, e una ad accesso riservato, dedicata all'erogazione alle imprese di servizi innovati e di contenuti ad alto valore aggiunto.



Sono direttamente coinvolte nel portale le imprese che hanno sottoscritto il Patto di Distretto (144).



Per la realizzazione del progetto, Refricold Scarl e il Distretto del Freddo si sono avvalsi del supporto di Tedis (Venice International University) e di SAPI, la società di servizi di Unindustria Padova.



METALABORATORIO DI DISTRETTO. Il patto di distretto ha individuato la necessità di colmare un fabbisogno di attività sperimentale. Il progetto prevede la realizzazione di un meta-laboratorio di prove e certificazione, che integri su una piattaforma comune i centri ricerca già esistenti all'interno delle singole aziende.



Il laboratorio è finalizzato alla fornitura di servizi di assistenza tecnica qualificati per la sperimentazione su prodotti e processi innovativi.



Il meta-laboratorio è un luogo virtuale dell'aggregazione, per offrire alle imprese opportunità di servizio e di sviluppo, come strumento chiave per la competitività delle imprese a livello nazionale e internazionale.



Il progetto ha una valenza strategica di lungo periodo per il Distretto, dunque sono previsti ulteriori sviluppi.



PROGETTO TRASFERIMENTO TECNOLOGICO. Data la forte pressione delle politiche ambientali, energetiche e dei consumatori per le aziende del comparto, che impongono processi di evoluzione dei prodotti centrati sul miglioramento delle prestazioni energetiche e sulla riduzione di emissioni di gas-serra, è fondamentale lo sviluppo di nuove tecnologie. Perché un ritardo nella risposta a queste esigenze potrebbe portare nel medio periodo alla riduzione della capacità competitiva su scala globale.



Per rispondere all'esigenza di innovazione, il Distretto promuove la ricerca scientifica e tecnologica attraverso lo sfruttamento delle potenzialità offerte dai centri di competenza nazionali e internazionali e con la realizzazione di progetti di innovazione specifici.



Il Distretto e Refricold Scarl trasferiscono alle aziende l'analisi degli scenari per un'innovazione capace di anticipare i fabbisogni e costruiscono un sistema integrato di partnership dell'innovazione. Nel 2006 il progetto ha consentito alle aziende aderenti di sviluppare progetti di innovazione tecnologica e organizzativa.



Lo schema e i risultati di tutti i progetti saranno disponibili



on-line sul portale del distretto www.refricold.com



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies