Una storia fra terra e acqua
“L’obiettivo del concorso è avvicinare le nuove generazioni alla propria storia, alle tradizioni e alle peculiarità della Bonifica in questo territorio – ha spiegato Marino Bianchi, Presidente dell'ente promotore, nel corso della presentazione ufficiale avvenuta a Lendinara – onorando l’impegno di Pasquale Arzenton, amministratore per lungo tempo del Consorzio, al servizio dei suoi concittadini”.
“Iniziamo quest’anno – ha aggiunto Carlo Piombo, Direttore del “Polesine Adige-Canalbianco” - ma l’intenzione è quella di far diventare il concorso un appuntamento fisso, che coinvolga tutte le scuole della provincia di Rovigo”.
Gli alunni delle classe terze avranno tempo fino al mese di maggio per presentare i loro elaborati ( ricerche storiche, documentazioni fotografiche, biografie di personaggi protagonisti della storia della Bonifica, ecc.) che saranno giudicati da una commissione, che comprende anche la stessa famiglia Arzenton. La classe vincitrice si aggiudicherà un pluviometro, strumento per la misurazione della pioggia caduta: un premio quantomai significativo in un periodo dagli ormai evidenti, mutati andamenti climatici.
GRAZIE