Storie di Quadri
Storie di Quadri è una sintesi di queste esperienze che porterà i partecipanti ad entrare nella pinacoteca della Fondazione Querini Stampalia alla ricerca di personaggi, sfondi, ambientazioni ed emozioni contenute nei capolavori della pittura veneta per trarne trame e invenzioni. Un percorso breve fatto di descrizioni, prove di scrittura, racconti.
Lalineascritta di Antonella Cilento propone da oltre quattordici anni laboratori di scrittura dedicati alla pratica e all’allenamento oltre che alla tecnica e alla teoria della narrazione.
Come si scopre una suggestione, da quanti lati la realtà può essere narrata, quanti misteri sono racchiusi in un quadro e quante possibili storie esso contiene: nello stage si discuterà degli strumenti del racconto, ma anche di quelli del romanzo, e della sterminata tradizione di narratori che hanno usato i quadri per inventare, da Balzac a Anna Banti, ad Antonia Byatt.
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario effettuare bonifico bancario della quota a:
Ass. Cult. Aldebaran Park
Banca Popolare di Ancona Ag. 184 – Napoli 14
Via Caravaggio, 36/bis 80126 Napoli
n. di conto 27442
ABI 5308 CAB 03475 CIN B
Informazioni: www.lalineascritta.it, info@lalineascritta.it /laboratori@lalineascritta.it
tel. 081.2462079, 349.6303260
IL PROGRAMMA DELLO STAGE
(h 15-20, martedì 23 gennaio 2007)
Storia e spazio
Personaggi in azione
Invenzione e adescamento
Visita al Museo della Fondazione Querini Stampalia
Scritture di quadri
Il racconto, il romanzo
Partecipanti: max 25
Termine di iscrizione : 15 gennaio
Costi: 50 euro a partecipante
Sconti: il costo per gli iscritti ai corsi di Annalisa Bruni o ai laboratori de Lalineascritta (dal vivo e on line) è di 30 euro
La Fondazione Querini Stampalia
Nel cuore di Venezia, a pochi passi da piazza San Marco, sorge uno dei più interessanti complessi artistici della città lagunare: Palazzo Querini Stampalia, sede dell’omonima Fondazione voluta nel 1868 dal conte Giovanni, che moriva l’anno successivo senza eredi diretti. Vi sono allestititi la Biblioteca, il Museo e un'area per esposizioni temporanee.
La Biblioteca è di carattere generale e mette a disposizione del pubblico circa 320.000 volumi, di cui 32.000 direttamente accessibili nelle sale, aperte secondo la volontà del Fondatore fino a notte tarda e anche nei giorni festivi. Una convenzione con il Comune di Venezia le riconosce il ruolo di Biblioteca civica del centro storico. Tra le sue raccolte il nucleo più antico è costituito da manoscritti, incunaboli e cinquecentine, atlanti e carte geografiche, che insieme all’archivio privato della famiglia Querini Stampalia forniscono agli studiosi preziose testimonianze storiche; la sezione più aggiornata è rappresentata dall’Emeroteca, che propone l’ultimo fascicolo e l’annata corrente di oltre quattrocento titoli di periodici. All’interno della Biblioteca tecnologie, corsi e servizi informatici sono offerti nella Culture Factory in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei.
Nel Museo d’ambiente mobili settecenteschi e neoclassici, porcellane, biscuit, sculture, globi e dipinti dal XIV al XX secolo, per lo più di scuola veneta, tramandano l’ atmosfera della dimora patrizia. Tra le opere esposte, pitture di Giovanni Bellini, Lorenzo di Credi, Jacopo Palma il Vecchio, Bernardo Strozzi, Marco e Sebastiano Ricci, Giambattista Tiepolo, Pietro Longhi, Gabriel Bella e un bozzetto di Antonio Canova. Nel corpo del palazzo cinquecentesco risalta al piano terra l'area restaurata nel 1963 da Carlo Scarpa, uno degli interventi più affascinanti e famosi dell'architetto veneziano. Il ticinese Mario Botta, che ne è stato allievo, ha progettato in questi anni la nuova area dei servizi della sede e sta lavorando alla realizzazione dell’Auditorium. Sale antiche, accanto a spazi attrezzati con aggiornate tecnologie, offrono una cornice prestigiosa e suggestiva allo studio individuale, a iniziative culturali e ad eventi aziendali. Da visitare il Bookshop, che propone fra l’altro un’accurata selezione di volumi sull’arte contemporanea e una sofisticata e varia scelta di oggetti di design. Per una pausa, uno spuntino, una colazione di lavoro o una cena in un ambiente inconsueto, è possibile sedere ai tavolini della Caffetteria Barbarigo, allestita negli spazi progettati da Mario Botta al piano terra della Fondazione. Il nuovo caffè, che offre anche servizio di ristorante, nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Querini Stampalia e l’Istituto alberghiero Andrea Barbarigo di Venezia, la prima scuola professionale in Italia a gestire la caffetteria di un museo.
www.querinistampalia.it
fondazione@querinistampalia.org
tel 041 2711411- fax 041 2711445
Antonella Cilento ha pubblicato Il cielo capovolto (Avagliano, 2000,) Una lunga notte (Guanda, 2002, Premio Fiesole 2002, Premio Viadana, finalista Premio Vigevano, Premio Greppi, selezionato al Festival du Premier Roman di Chambéry), Non è il Paradiso (Sironi, 2003), Neronapoletano (Guanda, 2004), L’amore, quello vero (Guanda, 2005), Napoli sul mare luccica (Laterza, 2006). I suoi romanzi sono tradotti in Germania dalla Bertelsmann. Collabora con Il Mattino, “L'Indice dei libri del mese”, Il Sole 24 Ore, Il Riformista. Ha realizzato per RAI RadioTre i racconti radiofonici Voci dal silenzio (Cento Lire, a cura di Lorenzo Pavolini). E’ stata segnalata dal Premio Calvino 1997 per il romanzo inedito Ora d'aria e ha vinto il Premio Tondelli con la sua tesi di laurea. Un suo manuale dedicato alla scrittura creativa è stato pubblicato da Simone Editore nel 2000: A. Cilento e A. Piedimonte, Scrivere. Guida ai mondi della parola scritta. Ha ideato e conduce il Laboratorio di scrittura Creativa Lalineascritta dal 1993 presso associazioni, librerie, scuole di ogni ordine e grado, forma insegnanti e studenti in tutt’Italia e dirige con Giovanni accardo la scuola “Le Scimmie” presso l’UPAD di Bolzano. Ha scritto numerosi testi per il teatro e cortometraggi per Mario Martone e Sandro Dionisio. Coordina il progetto SudCreativo, ha realizzato convegni su Pier Vittorio Tondelli e la scrittura creativa nel Sud Italia, rassegne di autori contemporanei ed è responsabile del portale www.lalineascritta.it con il quale conduce programmi di formazione e laboratori on-line.
Annalisa Bruni scrive racconti e commedie radiofoniche. Ha pubblicato su quotidiani, riviste, volumi collettanei e siti web. Nel 2002 ha pubblicato Storie di libridine, finalista al Premio Settembrini – Regione Veneto 2003. Nel 2005 ha pubblicato Altri squilibri (Edizioni Helvetia). Nel 2006 ha pubblicato, a cura della Fondazione Querini Stampalia, il racconto Langenwang. Il suo radiodramma Rito iniziatico è stato prodotto e trasmesso dalla Radio 3 RAI nel 1994. Nel 1999 la radio nazionale croata ha prodotto la sua commedia radiofonica Una brillante carriera. Ha collaborato con la Radio Svizzera Italiana come sceneggiatrice. Organizza da alcuni anni cicli di incontri con l’autore e laboratori di lettura per il Teatro della Murata di Mestre, per il Comune di Venezia, per la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, dove lavora dal 1985 e presso la quale riveste il ruolo di capo ufficio stampa e di responsabile delle mostre. Organizza corsi e tiene lezioni di scrittura creativa. Dal 1998 al 2005 ha diretto il Laboratorio di scrittura creativa del Circolo Culturale “Walter Tobagi” di Venezia. Nel novembre 2006 ha dato l’avvio ad un nuovo corso di scrittura creativa a Mestre: “Cucina di storie”, per l’Associazione culturale “RistorArti” (Ristorante “All’Amelia”). Ha curato, per l’Ufficio attività cinematografiche del Comune di Venezia, le prime tre edizioni del corso di scrittura cinematografica “Raccontare Mestre” del Centro Culturale Candiani (2003-2005).
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies