Marketing telefonico: decalogo ADICO
· Scrivere sempre la società, l’ora, l’operatore con cui si è parlato e l’offerta che viene proposta;
· non fornire mai i dati personali quali carta d’identità: potrebbe essere prova di un assenso ad una qualche proposta;
· non richiamare numeri che vengono forniti durante l’offerta: potrebbero servire anche in questo caso a fornire prova di assenso ed adesione (anche qualora fossero numeri verdi);
· qualora interessati, chiedere che venga fornito un contratto scritto con le clausole e le offerte: se ciò non fosse fornito, rifiutare la proposta e se necessario interrompere la comunicazione: potete sempre consultare il sito della società di telefonia o chiamare il servizio clienti per controllare la veridicità di quanto proposto e nel caso aderire in un secondo momento;
· confrontare sempre i prezzi con diverse società e controllare la vs. bolletta attuale per vedere dove si spende di più, quando e quanto si telefona e verso quali direttrici (locali, nazionali, internazionali, ...);
· qualora ci si abboni ad una nuova società di telefonia alla voce "Consenso al trattamento dei dati personali", controllare bene quanto scritto, e nel caso non dare l’assenso al trattamento dei dati per scopi di marketing o pubblicità: in questo modo qualora la società disturbi telefonicamente può sempre essere denunciata al Garante per la protezione dei dati personali;
· controllare sempre la bolletta telefonica: qualora siano presenti servizi mai richiesti, chiamare il servizio clienti della società e farli disattivare subito (consigliamo poi di spedire comunque lettera scritta con la richiesta di disattivazione e diffida a qualsiasi tipo di incasso). La società di telefonia deve provare che c’è stata una adesione alle loro proposte. Pagate quindi solo la differenza di quanto dovuto; se invece si è già pagato, controllare che ci sia lo storno sulla prima bolletta utile. Qualora infatti nell’attivazione di servizi non richiesti (vedi aggiunta di canoni per particolari tariffazioni o di servizi come per esempio "Chi è?", "4 star", "Teleconomy 24" o "Hello Sempre" di Telecom Italia, oppure segreterie telefoniche o l’adsl), non ci sia prova della richiesta dell’abbonato, tale pratica costituisce una vera e propria modifica unilaterale del rapporto contrattuale. L’art. 1321 del nostro codice prevede infatti che per modificare un rapporto contrattuale occorra la volontà concorde dei soggetti;
· qualora arrivino fatture da altre società di telefonia a cui non si é aderito, non si deve assolutamente pagare, ma chiamare il numero verde che compare sulla fattura diffidando la società da qualsiasi incasso e chiedendo l’annullamento del contratto mai stipulato; se dalla fattura, ci si accorge che è stata attivata la preselezione automatica con un altro operatore diverso da quello abituale, bisogna chiamare la propria società e farsi dare le istruzioni per la disattivazione;
· sarebbe opportuno per ogni attivazione di servizio non richiesto che si facesse segnalazione mediante "il formulario S" che si può scaricare dal sito dell’Autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni www.agcom.it/operatori/operatori_utenti.htm;
· qualora si aderisca ad una proposta telefonica fornendo prova dell’ assenso ricordarsi che si tratta comunque di una vendita a distanza regolata a breve dal nuovo codice del consumo e per ora dal D.lgs 185/99 che prevede la possibilità di recedere tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro 10 gg. dal ricevimento della merce, o dall’attivazione del servizio, senza nessuna spiegazione particolare. Ricordarsi di rispedire eventuali prodotti forniti (telefono, modem, router, ...);
· ricordarsi ancora in linea generale, (controllare comunque il contratto, che potrebbe essere diverso), che si può recedere in qualsiasi momento da un contratto di telefonia, spedendo raccomandata ar. all’indirizzo indicato sul contratto, trenta gg. prima (il che significa che se pagate un canone mensile, dovrete corrisponderlo per un altro mese), mentre, di norma un contratto internet adsl dura minimo un anno (o più);
· Per quel che riguarda i contratti di ADSL, non aderire MAI telefonicamente, ma solo per iscritto indicando precisamente la tipologia di contratto richiesta (contratto a consumo o contratto di abbonamento mensile (FLAT).
Il Presidente
Carlo Garofolini
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