Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Brusco calo delle scorte mondiali di cereali

11/01/2007
“La crisi di approvvigionamento energetico della Germania e di altri Paesi membri dell’Unione europea in atto in questi giorni, a seguito dei contrasti tra Russia e Bielorussia dovrebbe far riflettere i responsabili della politica agricola nazionale ed europea” – afferma Gerardo Diana, il presidente dell’Anga, l’associazione dei giovani di Confagricoltura”. “Abbiamo l’impressione che si stia sottovalutando l’importanza del settore primario. In particolare non si tiene nella giusta considerazione il ruolo dell’agricoltura nel garantire la sicurezza degli approvvigionamenti alimentari a livello mondiale”.

Secondo l’Anga tra i preoccupanti segnali di disattenzione si devono ricordare: “l’azione di sistematico smantellamento della politica agricola europea in atto a partire dal 2003, l’inqualificabile invito rivolto di recente dal commissario Fischer Boel agli agricoltori a trovarsi un’altra fonte di reddito e la grave e persistente sottovalutazione della crescente tendenza dei consumatori a preferire cibi prodotti localmente”.



“Auspichiamo una presa di coscienza dei cambiamenti in atto a livello internazionale - ha affermato il presidente Diana -. Negli ultimi tempi, il problema della potenziale scarsità della produzione di alimenti a livello globale si è fatto concreto. Per questo c’è bisogno di una rinnovata sensibilità nei confronti del ruolo strategico del settore agricolo. Oggi, la ricca Europa fa i conti con la questione della sicurezza energetica. Domani potrebbe toccare alla sicurezza alimentare”.



L’Anga rende noto che il rapporto ottimale tra le scorte mondiali di cerali e il consumo dovrebbe attestarsi attorno al 24%. Oggi, a seguito della crisi dell’offerta degli ultimi anni, gli stock coprono meno del 20% della domanda. Nel 2007, prosegue l’analisi dell’Anga, la produzione cerealicola mondiale dovrebbe aumentare di 136 milioni di tonnellate, per evitare un ulteriore declino delle scorte.



“L’agricoltura europea - ha affermato Gerardo Diana - è chiamata a rispondere a nuove sfide per il futuro e contribuire alla sicurezza alimentare di una popolazione mondiale crescente e sempre più urbanizzata. Per fare questo - ha concluso il presidente dell’Anga - abbiamo bisogno di 2 condizioni: più politica agraria e più ricerca e tecnologia. Purtroppo, l’Unione europea non sta andando in tale direzione, se consideriamo che la sua ultima offerta negoziale in ambito Wto prevede la riduzione delle tariffe del 51%. Il che comporta una perdita di 20 miliardi di euro all’anno per le imprese agricole europee e prefigura il progressivo disimpegno nei confronti della Pac”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies