Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Venezia in guerra. Le grandi battaglie della Serenissima

11/01/2007
E’ dedicato a Venezia e alla sua storia l’appuntamento di lunedì 15 alle 17.30 al Centro Candiani con Scaffale aperto di gennaio; sarà infatti presentato il libro dello storico e giornalista Federico Moro Venezia in guerra. Le grandi battaglie della Serenissima, in un incontro cui parteciperanno oltre all’autore Tiziana Agostini (Ateneo Veneto), Giuseppe Del Torre (Università Ca’ Foscari), e il Comandante Guglielmo Zanelli (Museo Navale di Venezia). L’abilità diplomatica assicurò alla Serenissima lunghi periodi di pace, tuttavia anche Venezia non trascurò mai, se non nell’ultimo decadente periodo, l’importanza del proprio esercito e della propria flotta combattendo anzi quasi ininterrottamente, e contro tutti, per difendere il diritto ad essere libera e a dirigere da sé la propria esistenza, affermazione questa, che sorprende chi la filtri attraverso la lente del pacifismo che ne ha caratterizzato l’ultimo secolo di vita.

Sulla lunga serie di battaglie, per mare e per terra, affrontate nell’arco di dieci secoli manca tuttavia un’opera d’insieme, nessuno che abbia rivisto le guerre e gli innumerevoli campi di battaglia della Repubblica, una lacuna che Federico Moro ha cercato di colmare con il suo lavoro, nel tentativo di abbozzare un primo ritratto di Venezia in guerra, realtà finora sempre negata nel timore, forse, di offuscarne la romantica bellezza.

Federico Moro, nato a Padova il 12 Febbraio 1959, vive e lavora a Venezia. Di formazione classica e storica, ha pubblicato i romanzi Donne all’Asta intrighi veneziani (2002), La voce della Dea l’avventura degli Antichi Veneti (2003), L’Oro e l’Argento Venezia noir (2005), liriche ed altri racconti in forma antologica. Più volte premiato, collabora con case editrici e testate giornalistiche italiane.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.