I “Picai” del Recioto
Fin dal XIX secolo, dopo quattro mesi trascorsi ad appassire lentamente, appesi con lunghi spaghi ai soffitti dei fruttai nella caratteristica forma dei “picai”, i pregiati grappoli vengono torchiati per ricavare il mosto che darà vita al celebre vino da dessert di Gambellara, il Recioto.
La festa inizia il 14 gennaio alle ore 15,00 con il saluto del Sindaco di Zermeghedo, comune storico della Strada (insieme a Gambellara, Montebello, e Montorso Vicentino) e delle autorità presenti.
In programma la pigiatura pubblica dei Primi “Picai” di Garganega per la produzione del Recioto Gambellara D.O.C. Vendemmia 2006” e non mancherà l’occasione per degustare vini e specialità gastronomiche tipiche.
La Strada inoltre continua anche in questa occasione la sua intensa attività di promozione del territorio e dei suoi prodotti, accogliendo nella mattina dello stesso giorno giornalisti esperti del settore per un incontro dedicato a “I vini passiti, aspetti culturali, territoriale e abimanebti gastronomici del recioto e del Vin Santo di Gambellara” e per un pranzo tipico che accompagnerà una cerimonia inaugurata nella scorsa edizione e destinata a diventare una piacevole consuetudine: ogni ospite lascerà la sua firma su una bottiglia di Recioto della vendemmia 2006, che gli verrà riconsegnata fra due anni, quando il vino giunto alla sua giusta maturazione sarà pronto da stappare e gustare.
Per informazioni: 0444.444183 – email: stradadelrecioto@libero.it