Veronafiere e Centro Fiera del Garda di Montichiari: allenza
Veronafiere, leader nazionale e internazionale nell’agroalimentare, fornirà il supporto concreto alla realizzazione di iniziative all’interno della rassegna bresciana, dando così continuità alle esposizioni delle migliori razze di specie allevate, elemento di qualità di Fieragricola, storica manifestazione veronese che si svolgerà dal 7 al 10 febbraio 2008.
Nell’ambito del salone Zoosystem di Fieragricola si tengono la Mostra Nazionale del Libro Genealogico dei bovini di razza bruna italiana, il Dairy Show per la razza frisona e la mostra delle specie e razze allevate in Italia a cura dell’Associazione Italiana Allevatori, che grazie all’accordo troveranno accoglienza anche all’interno di Montichiari nell’anno in cui non si svolge la rassegna veronese.
Il Centro Fiera rappresenta, per dimensioni, il secondo quartiere della Lombardia, ed è, per tradizione, un polo a notevole vocazione zootecnica. Insieme a Veronafiere, che ha chiuso il 2006 con un fatturato di quasi 70 milioni di euro è un utile anteimposte di 5 milioni di euro, intende sviluppare nuove azioni di carattere commerciale, promuovendo la crescita e la qualità del comparto, da sempre un punto di riferimento per il benessere del territorio lombardo-veneto.
«Veronafiere, oltre ad una strategia di rafforzamento internazionale», ha spiegato Castelletti, «vuole essere una cerniera tra il Nordest e il Nordovest del Paese. Rientra in questa logica l’accordo sottoscritto con la Fiera di Montichiari e con la collaborazione delle associazioni allevatoriali, grazie al quale valorizziamo al meglio il settore zootecnico, offrendo nuove opportunità di sviluppo al comparto e al comprensorio del Garda e del sistema lombardo-veneto».
«L’intesa», ha aggiunto Mantovani, «consente di dare continuità e di ottimizzare il calendario delle manifestazioni dedicate all’agricoltura e alla zootecnia, assicurando una progettualità condivisa dagli operatori del settore. Abbiamo allacciato partnership con Fiera di Parma, Fiera di Vicenza, stiamo sviluppando un progetto industriale con Venezia: la collaborazione con Montichiari si inserisce in questo filone, dal quale trarranno vantaggio l’agricoltura e la zootecnia italiana e internazionale».
«Solo attraverso questi percorsi condivisi», ha commentato Faustinelli, «possiamo costruire qualcosa di grande e significativo per il nostro Paese. Si tratta solamente della prima tappa di una strada comune».
Comunicato Stampa del Servizio Stampa Veronafiere
Tel.: +39.045.829.82.42 – 82.85 – 82.10 - 82.90 – 83.78
Fax: +39.045.829.81.13
E-mail: pressoffice@veronafiere.it