Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Mirano: oltre 300 bambini alla scoperta del radicchio rosso

11/01/2007
In occasione della tradizionale Festa del radicchio e dei prodotti tipici del miranese, la Confederazione Italiana Agricoltori (C.I.A.) di Venezia, ha invitato le scuole elementari del territorio ad una giornata didattica sulla filiera del radicchio rosso, del latte e di alcuni particolari insaccati. L’iniziativa, realizzata in sinergia con il Comune di Mirano e che si pone in continuità con le attività svolte nel progetto di “PAEAN” (Progetto Agricoltura e Alimentazione Naturale), promosso dall’Assessorato provinciale alle Attività Produttive, intende rafforzare il legame fra il mondo dell’agricoltura e le nuove generazioni, creando occasioni per promuovere le peculiarità del territorio e dei suoi prodotti in un’ottica di educazione alimentare corretta e consapevole.

“Iniziative come queste, permettono di centrare obiettivi di fondamentale importanza, come la promozione dei prodotti di qualità, che va di pari passo con l’impegno per la tutela del nostro territorio. Il nostro compito è di lasciare in eredità ai più giovani, un’agricoltura che rivendichi il proprio ruolo di sentinella dell’ambiente e sia protagonista della programmazione territoriale, a fianco degli enti locali”: è questo il commento di Mario Quaresimin, Presidente della C.I.A. di Venezia e di Massimo Coletto, responsabile di zona, nel corso della mattinata dedicata ai piccoli alunni, che si è tenuta nella Barchessa di Villa Errera, a Mirano, e cui hanno partecipato anche Giuseppe Scaboro, Assessore Attività Produttive della Provincia di Venezia e Gianni Fardin, Sindaco di Mirano.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.