Passate, pelati e concentrati: siglata l’intesa
12/01/2007
Confagricoltura firma l’intesa di filiera “pomodoro da industria” per la campagna 2007. Le rappresentanze dell’agricoltura e dell’industria hanno definito le regole che dovranno governare la prossima campagna di trasformazione per uno dei settori di punta dell’agricoltura italiana e del made in Italy. Il giro di affari del comparto supera i due miliardi di euro annui. L’obiettivo di trasformazione resta quello dello scorso anno ovvero 46 milioni di quintali di materia prima, da consegnare all’industria per divenire passate, polpe, concentrati ecc.
“La regolazione ed il contenimento dell’offerta restano l’obiettivo primario della parte agricola - commenta Confagricoltura - perché in tal modo si riducono le criticità che sono verificate nelle scorse annate. È infatti ormai appurato che il nostro sistema non riesce a gestire quantità superiori a quelle fissate dall’ accordo”.
Confagricoltura ricorda infine che all’intesa dovrà seguire un “contratto quadro”, che definisce anche i contratti tipo, per fissare gli aspetti più tecnici delle forniture.